Come ormai ben sapete, a noi (plurale maiestatis) piacciono le cose vecchie. Meglio ancora se brutte. Ci sembra quindi il caso di cominciare questo 2014 con un OAV vecchio (1986) e dimenticato da tutti, tranne God ginrai che ci ha chiesto di subbarlo e il tizio che l’ha messo in condivisione via torrent.
Roots Search – Shokushin Buttai X è un OAV fantascientifico: i componenti della stazione spaziale Tolmeckius, dove vengono studiati i poteri ESP e nonostante sia enorme ha stranamente un equipaggio di sole 4 persone (fesseria della sceneggiatura #1), vanno in soccorso dell’astronave Green Planet, i cui occupanti sono stati trucidati tranne uno, l’incazzoso Buzz. La Green Planet ospita a bordo però anche un passeggero indesiderato, un misterioso alieno che si autoproclama “messaggero di Dio” e vuole uccidere chiunque, non prima di aver dato sfoggio della capacità di risvegliare i fantasmi del passato di ognuno dei malcapitati (citazione colta).
Tra scene allusive (vedi secondo screen), altre deliranti (quella del bacio su tutte) e un finale che in confronto al quale quello di Lost è da manuale della scrittura, Roots Search è garanzia di qualità (al contrario); del resto, spulciando i nomi dello staff, ne spuntano alcuni che hanno lavorato anche a M. D. Geist, che vi abbiamo presentato un mese fa, e il famigerato Genocyber. Stupisce invece la presenza, in qualità di direttore di produzione, del glorioso Toyoo Ashida, regista della prima serie di Hokuto no Ken e del relativo film cinematografico, uscito peraltro nello stesso anno di questa porcher pregevole opera. Misteri dell’animazione.
Prima di augurarvi buona visione, una precisazione: dato che si tratta di un rip da laser disc che aveva ovviamente i sottotitoli in inglese sovrimpressi, sono stato costretto a mettere i nostri sopra a questi ultimi, con un “effetto toppa” a volte molto brutto a vedersi. Se invece volete leggerli a dimensioni normali e non vi dà fastidio vedere quelli in inglese in basso, potete procedere in questo modo:
Media Player Classic Home Cinema: Navigate > Subtitles > selezionare “Sub sopra”
VLC: Video > Traccia sottotitoli > selezionare “Sub sopra”
Buona visione!
Gennaio 1st, 2014 - 13:09
La fesseria della sceneggiatura n.1 è stata ripresa paro paro da startrek into the darkness.
Le fesserie rulezzano sempre
Gennaio 1st, 2014 - 15:39
L’autoproclamato messaggero di Dio che vuole uccidere chiunque l’ho visto anch’io. Ieri sera.
Gennaio 1st, 2014 - 17:07
La trama assomiglia mlto a ” La Sfera”. Vediamo….