[1501] Uchuu Senkan Yamato 2199 – parte 12

1 Aprile 2013 15:06 — GNN

Cosa può esserci oltre l’odio reciproco tra due fazioni? Forse la necessità di saper comprendere le qualità dei singoli senza generalizzare? Cosa c’è oltre il dovere di ogni subordinato di obbedire agli ordini di chi l’ha messo dov’è? E cosa ci sarà oltre la cieca fedeltà al loro leader delle alte gerarchie di un impero stellare?
No, non stiamo parlando del Parlamento italiano, ma dell’episodio di oggi di Yamato 2199, decisamente ricco di sfaccettature.
Kodai e Shima danno in escandescenze durante un briefing e Okita li rimette in riga a rischio delle coronarie. Domel arriva a Baleras per essere decorato e riceve da Dessler l’incarico di liberarsi della Yamato. Il fantasma della sala sigillata fa ripetutamente la sua apparizione, persino nei sogni di Misaki, e tutti dicono che è identico a Yuki. Rei trova in cella il tempo di riflettere sui suoi sentimenti. Ditz e uno dei gemelli Talan si lasciano andare a pericolose considerazioni sull’operato del loro leader e del capo della polizia segreta. Dessler gioca a scacchi e confabula al telefono con un misterioso interlocutore. Scopriamo che c’è del tenero tra Domel e la sorella bella di Maisha/Maetel di Galaxy Express 999…
Insomma, Yamato 2199 è sempre più degno di essere visto. Al prossimo episodio!

DOWNLOAD


23 Responses to “[1501] Uchuu Senkan Yamato 2199 – parte 12”

  1. Paro

    Grazie mille per l’episodio e buona Pasqua a tutti!

  2. il santo

    ottimo episodio, buona pasquetta!

  3. Ingraman

    Quel Kodai… un’harem s’è fatto… A parte gli scherzi bellino come episodio, l’approfondimento su Gamilas mi è piaciuto molto. Però un cliffhanger del genere alla fine non si può… dai!
    PS Scommetto che a tradurre le blabblate astrofisiche relative al sottomarino dimensionale vi siete divertiti un sacco…

  4. Emanuele

    quanti episodi mancano alla fine? … ero convinto fossero 12

  5. NXT_Type

    Dovrebbero essere 26 episodi ..

    Piu avanti ci sarà un richiamo a SHARON APPLE ^_^
    (anche i Gamilas ..sono figghi della protocultura ????)

    NXT

  6. Ingraman

    Beh, il gamilonese ricorda parecchio lo zentradi… Ora scusa vado a fare benzina alla Cosmo Valkyrie.

  7. il santo

    oggi su animeclickè uscito il trailer:
    Yamato 2199 Eps 05: le Flotte di Domel, i primi 9 minuti
    con un bel po di colpi di scena!

  8. NEO ZEON

    ho visto anche io i 9 minuti…che figata…

  9. Lanciotto

    Dopo i cinegiornali Luce, vedo che i giapponesi si stanno anche ispirando alla vita politica italiana, con tutti questi maneggi tra i governanti gamilonesi…

  10. fabio

    Salve, vi invito a soffermarvi tra il secondo 0:46 – 0:47 sul trailer “long version” della quinta puntata.

    il link (finché funziona):

    http://www.youtube.com/watch?v=lV-WEcWZ0jw

  11. GNN

    Ma parliamo anche della Yuki Mori in carne e ossa che distribuiva gadget al Tokyo Anime Fair…

  12. Ingraman

    Beh, al TAF ho tentato un approccio… ma credo di essere stato un gaijin troppo rude e in quattro quattr’otto mi sono ritrovato con un Cosmo Zero in scala infilato nel costato… stile Jesus… Se non altro c’ho guadagnato un modellino!

  13. NEO ZEON

    ma sui famosi 9 minuti..mi viene un dubbio: il pianeta bombardato dalla flotta della guardia imperiale gamilonese è la terra o iscandar?

  14. Luke

    @NEO ZEON:
    mi sa nessuno dei due. forse in quel caso i produttori hanno voluto far vedere cosa succede ad un pianeta se non si allea ai gamilonesi, un po’ come è successo alla Terra

  15. il santo

    manca solo che arrivi il padrino e dica:
    (EN)
    « I’m gonna make him an offer he can’t refuse. » (IT)
    « Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare. »
    (Vito Corleone)

  16. fabio

    @NEO ZEON,@Luke ,@il santo :
    No non credo il pianeta in questione è GIA’ stato conquistato… tant’è che in questa puntata, il biondino, aveva ottenuto il permesso di colpire come meglio credeva i ribelli all’interno dell’impero.Infatti il tizio, diciamo così bellamente ammazzato, nella sua nave non era: nè un pellerosa e nè un puffo blu, ma un gamilonese, messo li sicuramente a governare.

    @tutti
    Quella tra il secondo 0:46 e lo 0:47, nel link precedentemente postato, non è per caso la “sorellabelladiMaisha/MaeteldiGalaxyExpress999” ?

  17. NXT_Type

    Prima di fare un warp alla 15 , attendiamo con (im)pazienza le altre due puntatone :)

    Questa serie per me , ad ora, è un capolavoro che non ha nulla da invidiare alla primissima ..forse qualche anno in meno di NOi che l’abbiamo guardata nella notte dei tempi!

    NXT

  18. Syd

    Ma la “sorella bella di Maetel” non sarebbe Emeraldas?

  19. oni69

    si nell’anime space sinfony maetel era la sorella , ma nelle opere di Leiji Matsumoto, i personaggidelle sue storie non seguono un?ordine cronologico ho narrativo, sopratutto quelle in qui ci sono harlock e company

  20. fabio

    questa “sorella” è + carina …

  21. Lanciotto

    E’ bello vedere che una volta tanto i nemici sono mostrati come essere umani, con le loro grandi e piccole debolezze e Gamilon non appare come la caserma prussiana della prima serie ma un pianeta tale e quale la Terra: gente che passeggia per strada, bambini che giocano (nel camposanto?!?!), autostrade affollate, retate della polizia, zone industriali. Ci manca solo che in una puntata si veda la versione locale di “Amici” o il “Festival della Canzone Gamilonese”

  22. NEO ZEON

    @lanciotto: mi associo questa serie mi piace moltissimo anche perchè fa vedere il punto di vista dei “nemici”, solo in Legend of Galactic Heroes avevo visto lo stesso approccio ( e purtroppo il gruppo che la subba si è fermato a metà serie ). non vedo l’ora di vedere come si comporta Domel…mi sa che potrebbe schierarsi contro la guardia imperiale…

  23. fabio

    Già! Chissà come si comporta Domel?
    Se gli ammazzano la moglie… e se lui lo viene a sapere…

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>