[1416] Notte Horror BBF: Lovely Molly

12 Novembre 2012 00:14 — Vaz

L’ultimo appuntamento con la Notte Horror BBF, che speriamo sia stata di vostro gradimento, è con un titolo indipendente uscito qualche mese fa direttamente in home video, dopo essere stato proiettato in alcuni festival. Nel 1999 The Blair Witch Project stabiliva i canoni del genere “found footage”: un geniale marketing virale fece credere a molti che i protagonisti del film fossero davvero scomparsi, creando così un caso e facendo la fortuna dei suoi registi, che però non seppero ripetersi e risprofondarono nell’anonimato. Uno dei due, Eduardo Sanchez, è il regista del film che vi presentiamo oggi, Lovely Molly, un po’ film tradizionale e un po’ girato in prima persona come il buon vecchio Blair Witch. Passiamo alla trama:

Molly si è appena sposata con Tim, dopo essersi messa alle spalle un passato fatto di dipendenza dall’eroina e ricoveri in istituti psichiatrici. I due decidono di trasferirsi nella casa natale di lei, ma la scelta si rivela infelice: poco a poco Molly comincia a cambiare, si comporta in modo strano e vede cose che gli altri non vedono. Cosa c’è davvero in quella casa? E in che modo è collegato a Molly? Quale terribile segreto nasconde il passato della ragazza?

Nel torrent di questa release (niente download diretto, mi spiace), troverete un extra: Descent into depravity, un (finto) documentario in tre parti che indaga sulla storia della casa in cui è ambientata la vicenda e che praticamente fornisce una chiave risolutiva sulla natura dell’entità che la infesta, cosa che invece il film lascia – parecchio – in sospeso.
Alcune curiosità sul film:

– È una delle ultime apparizioni di Johnny Lewis (Tim), noto anche per aver interpretato Half-Sack nelle prime due stagioni di Sons of anarchy: Lewis è morto nel Settembre scorso dopo che, molto probabilmente sotto l’influenza di droghe pesanti, ha strangolato la padrona di casa dell’appartamento in cui viveva, ha squartato a mani nude (!!) il gatto di lei e si è buttato dal tetto. Bel finale, non c’è che dire.
– Il titolo inizialmente scelto era The possession. Sanchez l’ha cambiato in corsa perché A) troppo generico, B) nel frattempo è uscito un altro film con questo titolo.
Lovely Molly è una canzone popolare irlandese; la versione cantata dal demone mentre gira per casa ha il testo lievemente diverso, potete sentirla integralmente durante i titoli di coda. In realtà non era prevista dalla sceneggiatura, è stata inserita al termine delle riprese, in fase di montaggio del suono: Sanchez non sapeva cosa mettere in quelle sequenze silenziose e il tecnico del suono ha scoperto questo brano cercando su internet.

Buona visione!

Un ringraziamento ai ragazzi di Cinema Estremo.


DOWNLOAD


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>