Ricordate Notte Horror, il ciclo di film dell’orrore proposto da Italia 1 generalmente d’estate? Una ventina d’anni fa (e, prima ancora, il mitico Zio Tibia Picture Show) costituiva la fonte primaria di film del genere – videoteche a parte – per noi che non avevamo internet né montagne di DVD masterizzati né hard disk da millemila terabyte, ma un semplice videoregistratore. Ora che non c’è più e l’horror vivacchia principalmente su Sky Cinema MAX, abbiamo deciso di omaggiare la benemerita Notte Horror creando una rassegna parallela: ogni Mercoledì vi proporremo un film dell’orrore, nella speranza che riusciate a scaricarlo in tempo per poterlo vedere a notte fonda a luci spente…

Per cominciare abbiamo scelto un film recentissimo, opera della benemerita Asylum: Abraham Lincoln vs. Zombies nasce come mockbuster di Abraham Lincoln Vampire Hunter, da noi uscito semplicemente come La leggenda del cacciatore di vampiri e, come già successo con il caso Paranormal Activity/Paranormal Entity, la copia è migliore dell’originale. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio:

Luglio 1863. La sanguinosa battaglia di Gettysburg si è appena conclusa con la vittoria dell’Unione, ma il Presidente Lincoln ha ben poco di cui rallegrarsi: l’operazione “Big Shanty”, che prevedeva la presa del Forte Pulaski, si è conclusa con un fallimento totale e l’unico sopravvissuto racconta di essere stato attaccato, insieme ai suoi commilitoni e ai sudisti presenti, da esseri invincibili e cannibali. Cosa è successo veramente? Il Presidente Lincoln capisce che un grave pericolo minaccia il Paese e decide di intervenire personalmente; radunata una dozzina di agenti del servizio segreto parte alla volta del forte, affrontando una minaccia che lui ha già conosciuto in passato…

Nonostante il solito budget risicato e i tempi ristretti (il compositore Chris Ridenhour, per esempio, ha avuto a disposizione una sola settimana per comporre l’intera colonna sonora), questo film non sfigura affatto rispetto all’originale di Timur Bekmambetov (più che altro perché quest’ultimo è stato fatto coi piedi), nonostante le evidenti barbe finte da 2 euro del discount e il doppiaggio terribile di alcuni personaggi. La falce a serramanico di Lincoln, però, è spettacolare!
Le riprese sono state effettuate nel vero Forte Pulaski, il che decisamente non guasta. Ultime annotazioni: A) verso la fine Lincoln pronuncia il famoso discorso di Gettysburg; piuttosto che tradurre letteralmente ho deciso di utilizzare la traduzione riconosciuta dalla Biblioteca del Congresso di Washington, provvidenzialmente trovata su Wikipedia; B) il film è in HD e a causa della dimensione del file è previsto il solo torrent. Buona visione e appuntamento a Mercoledì prossimo con il nostro primo fansub coreano!


DOWNLOAD


9 Responses to “[1403] Notte Horror BBF: Abraham Lincoln vs. Zombies”

  1. Dan

    Quando si parla di Asylum le battutine sono d’obbligo però da una parte nasce la curiosità: se quattro amici burloni volessero replicare l’esperienza di creare una casa come l’asylum, quali strumenti necessiterebbero ?

  2. falkopellegrino_74

    Grazie ragazzi un iniziativa davvero unica e irripetibile

  3. lordjulius

    They will come!

  4. Faust VIII

    Volete fare una vostra versione di quello che fanno i 400 calci coi film d’azione (la 400tv)?

    :P

  5. Vaz

    Mai letto i 400 calci in vita mia (a parte la rece di questo film), quindi non ho la più pallida idea di cosa parli.

  6. Faust VIII

    @Vaz: Su Twitter ogni settimana fanno il live tweeting di un film che propongono (tipo, hanno fatto Die Hard, Commando e la prossima settimana fanno Cobra). Sono entrati pure nei trending topic :)

  7. il santo

    Abraham Lincoln vs. Zombies nasce come mockbuster di Abraham Lincoln Vampire Hunter, da noi uscito semplicemente come La leggenda del cacciatore di vampiri !
    be posso dire che mi sono piaciti tutti e 2, e se non fosse per le cause del decesso della madre di ABE si potrebbe dire che questo film poteva essere il sequel!
    e in questo film poi fanno apparizione dei personaggi (3 io ne ho contati)storici che più avanti entreranno nella storia americana
    2 di sicuro li avrete capiti chi sono!
    vorrei vedere se capite chi era il terzo!
    quindi come un quiz vediamo se avete azzecato i 3 nomi!
    quindi fatevi avanti e rispondete!

  8. Commodore64

    Volevo subbarmelo, ma grazie per avermi fatto risparmiare tempo, domani lo metto in dl … Respects and thanx !!!

  9. Vaz

    Grazie, carissimo! :)

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>