(con Godzilla-Italia)
Il Kaiju (怪獣, kaijū) è una creatura misteriosa della fantascienza giapponese. Il termine letteralmente significa “strana bestia” ed usualmente viene tradotto nelle altre lingue come “mostro”.
Si è diffuso in Occidente negli anni cinquanta grazie ai Kaiju eiga (“film di mostri giganti”), che hanno per protagonisti sia dei kaiju veri e proprio, che dei kayjin, ovvero “mostri umanoidi” o dei daikaiju, cioè “mostri giganti”. Il capostipite dei kaiju è Gojira (Godzilla in Occidente), protagonista dell’omonimo film del 1954 della Toho Company Ltd.
I Kaiju, nati dalla fantasia di team creativi giapponesi a partire dal dopoguerra, sono figure chiaramente ispirate al bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Sovente, infatti, sono le radiazioni nucleari le vere protagoniste, essendo a loro imputate le mutazioni genetiche responsabili della nascita di questi mostri. Essi e la “mitologia” ad essi associata hanno anche costituito l’origine di altre serie televisive e cinematografiche di ispirazione postatomica, dai Super Sentai fino ad arrivare ai Mecha, inaugurando di fatto un vero e proprio genere.
Parallelamente all’uscita dei primi film, in Giappone si è assistito anche ad una sorta di iniziale forma di merchandising; molti dei mostri presentati nelle pellicole diventavano infatti giocattoli molto richiesti dai bambini dell’epoca. Oggi, quei personaggi spesso prodotti frettolosamente con plastiche di bassa qualità, sono diventati dei veri e propri oggetti da collezione. (Fonte: Wikipedia)
Il progetto dei BBF e di GI è di sottotitolare tutti i kaiju movie inediti in Italia.
Ad esso si è poi affiancato quello di sottotitolazione dei Giant Monster Movies, ovvero quei classici B-Movies degli anni ’50/’60 in cui faccia la sua apparizione un qualche “mostro gigante”.
STAFF
Traduzioni: **Mr.DooM**, GNN, Ghidorah84, King Ghidorah,
Rodan75
Revisioni: **Mr.DooM** & GNN
Styling, Raw, Encode: GNN