Seriamente, come si poteva metter gli occhi su questa serie e non volerne fare una versione sottotitolata? Sull’onda del revival anni 70/80 aperto con Yamato, ecco a voi Robot Girls Z, web series della Toei annunciata per gennaio e della quale vi presentiamo un breve prologo recentemente messo online.
La storia si svolge a Koushiryoku City, dove “koushiryoku”, come gli aficionados sapranno, sta per “energia fotonica” o, come fu adattato in Italia, “fotoatomica”. Protagonista è un gruppo di ragazze dagli strani cappellini ciascuna delle quali è, di fatto, la versione moe dei robottoni più famosi della Toei (ovvero, di Go Nagai), dei quali ha tutti i poteri. Nemici, manco a dirlo, gli stessi dei cartoni di un tempo.
In questo prologo, per esempio, il Robot Girls Team Z si scontra col Barone Ashura e i due avversari conosciuti nel primo episodio di Mazinga, Garada K7 e Doublas M2 (vedasi cartellone iniziale), in versione decisamente non convenzionale e animati da un proposito indubbiamente più prosaico.
Le citazioni, ovviamente, si sprecano. A parte le più ovvie, vi segnalo (grazie **Mr.DooM**) al minuto 1.34 Jack e Mary King, piloti di Texas Mack della serie Getter (Space) Robot.
A proposito di citazioni, ebbene sì, ho tradotto i nomi delle armi, riproponendo in un’impeto di nostalgia quelli pronunciati da Romano Malaspina, Claudio Sorrentino e soci nei miei ricordi di fanciullino.
E ora, buon divertimento. E chissà che da qui a gennaio non venga rilasciato qualcos’altro e vi si possa sorprendere!
Data la ridotta dimensione, il file è per ora disponibile solo per il download diretto. E, per favore, non venite a lamentarvi che Mega non vi funziona, altrimenti diciamo a vostra madre che vi guardate i film zozzi!
Agosto 13th, 2013 - 10:51
sono molto più simpatiche le antagoniste che le protagoniste!
comunque episodio simpatico e divertente: la Toei sa come prendersi simpaticamente in giro, togliendo un po di quell’aura di leggenda che ammantata i suoi robottoni storici.
Agosto 13th, 2013 - 10:54
Dev’essere dai tempi di sakura taisen che i giappi non si bagnavano davanti un anime di robottoni
Agosto 13th, 2013 - 18:57
Sugoi!!
Non vedo l’ora di vedere in azione anche i vari Gaiking, Gackeen, Balatack e Danguard!
Applausi!
Agosto 14th, 2013 - 12:32
L’avevo già visto su YouTube e mi ero letteralmente scompisciato per le risate, pur senza l’ausilio dei… profondissimi dialoghi della vicenda (in effetti, coi sottotitoli la sparata del Barone…tto Ashura diventa veramente uno spasso) ma rimango perplesso per la scelta di tradurre le varie “armi” delle Z-girls con la farrata, italica nomenclatura affibbiata alle serie robotiche nagaiane dai doppiatori dell’epoca.
Probabilmente si tratta di un “effetto nostalgia” ma credo che tra noi appassionati… stagionati, se anche le aveste lasciate in originale non sarebbe cambiato un granché, a parte mantenersi fedeli al testo.
Grazie comunque per l’ennesimo sforzo profuso per la diffusione degli anime nel Belpaese con questa chicca spettacolare.
Agosto 14th, 2013 - 14:58
Certo non nego l'”effetto nostalgia”, visto che l’ho anche scritto chiaro.
Tuttavia, dato che sono pronunciate in inglese, riportarle in originale si sarebbe tradotto nello scrivere quel che veniva pronunciato.
Effettivamente però… Magari avrei dovuto mantenermi ancora più “fedele al testo” e riportare i dialoghi in romaji.
Agosto 17th, 2013 - 09:54
ehm.. il download si ferma al 16%
Agosto 17th, 2013 - 10:48
Ritenta, sarai più fortunato. :D
Gennaio 19th, 2014 - 14:46
Una sola parola: GRAZIE!