Nuova eccezione che conferma la regola del progetto con Godzilla-Italia. Non un kaiju/monster movie, ma una storia di fantascienza classica che più classica di così non si può.
Il soggetto de “L’Uomo Invisibile”, romanzo di H.G. Wells del 1897, è stato ripetutamente trasposto sul grande e piccolo schermo con numerosissime variazioni di trama e ambientazione. Quella che vi presentiamo oggi è una delle prime (ma non la prima, state sintonizzati) fattane dal cinema del Sol Levante, con gli effetti speciali, manco a dirlo, di Eiji Tsuburaya.
Il cadavere di un uomo si materializza dal nulla sotto le ruote di un’auto dalla quale si è fatto travolgere. Dal messaggio di addio del suicida l’opinione pubblica viene a sapere che in giro c’è un secondo uomo invisibile, frutto anch’egli di una sperimentazione militare.
Mentre il panico dilaga alimentato dai media, iniziano a far notizia i colpi di una banda di rapinatori che si dice capeggiata dall’Uomo Invisibile. Sulle tracce dei criminali si mette il giornalista Komatsu, il cui intuito e perseveranza lo condurranno presto alla verità.
Buona visione!
[2789] L’Uomo Invisibile
21 Marzo 2022 21:44 — GNN