Ancora una volta, con gli amici di Godzilla-Italia deviamo dal genere kaiju/monster movie per proporvi un film che in Italia non ha avuto un trattamento felicissimo. “Allarme dallo Spazio” è infatti l’unica cosa tradotta nella nostra lingua di “Uchûjin Tôkyô ni arawaru” quando in DVD ne è stata pubblicata l’edizione americana (intitolata “Warning from Space”), in inglese (per quanto sottotitolato) e in bianco e nero.
Noi ci siamo andati a recuperare l’originale giapponese a colori (un grazie a Er Mejo, special guest che si è occupato della traduzione), con un montaggio differente, e per non farci mancare nulla gli abbiamo pure ritradotto il titolo.
Una pattuglia di alieni, minacciosi quanto i Teletubbies, sbarca sulla Terra per avvisare l’umanità di un imminente pericolo che minaccia il nostro e il loro mondo e che solo la collaborazione tra i due popoli potrà scongiurare. Si fideranno i terrestri? Voi vi fidereste di una stella marina con un occhio solo? Guardate e giudicate!
Curiosità: in un piccolo cameo appare il nipote del regista, che lo ha assistito, non accreditato, nelle riprese. Egli non è altri che Noriaki Yuasa, reso poi celebre dalla saga di Gamera. È il signore cicciottello sulla destra.
[2691] Alieni a Tokyo
16 Aprile 2021 14:57 — GNN