So bene che Junji Ito Collection è una serie licenziata in Italia e presente nel catalogo di Crunchyroll, ma questo è un caso particolare: stranamente, sia la versione in streaming che quella home video giapponese è censurata (e in Giappone è uscita solo in DVD). L’unica versione esistente senza censure di sorta è quella americana, peraltro uscita anche in blu-ray. Pertanto, ho deciso di avventurarmi nel mondo del licensub sgraffignando senza ritegno i sub di CR, cambiando il font dei dialoghi perché Trebuchet anche no, e sistemando quel paio di cartelli presenti. Il tutto in glorioso 720p, perché già fa schifo così, inutile fare la 1080p (purtroppo >DEEN, ancora peggio del solito).
Non faremo il resto della serie, sia perché le puntate censurate sono pochissime, sia perché il mio licensubbare ha comunque dei limiti, e perché come chi ci segue già sa, siamo fan di Tomie e il resto conta poco.
NOTA BENE: dato che nessuno prima d’ora si è mai scomodato a rippare i BDMV USA, ho fatto una release giappo-anglo-italiana, quindi la traccia dei sottotitoli di deafult è quella in inglese. Dovrete passare manualmente a quella italiana. Buona visione!
[2589-2590] Junji Ito Collection: Tomie OAV (versione Blu-ray non censurata)
15 Giugno 2020 11:07 — Vaz