1945. Il giorno della resa del Giappone un gruppo di soldati, incaricati di scortare un carico di lingotti d’oro ed un brillante scienziato, pensa bene di darsela a gambe portandosi via il primo e abbandonando a morte certa il secondo insieme a un compagno che si era loro opposto.
14 anni dopo gli ex militari iniziano a morire uno dopo l’altro, uccisi con una baionetta dopo che un misterioso messaggio li avvisava che la loro vita avrebbe avuto fine ed anche a che ora.
L’Ispettore Kobayashi e il giornalista scientifico Kirioka, indagando sui delitti, giungono all’incredibile spiegazione: i due uomini abbandonati sono sopravvissuti, lo scienziato ha portato a termine la sua ricerca sul trasferimento della materia grazie all’elettricità ed il soldato ora è in grado di trasferirsi via fax in ogni luogo.
Il film, che al solito vi proponiamo in collaborazione con Godzilla-Italia, è il secondo capitolo, inedito in Italia, della “Trilogia dei mutanti” targata Toho, che comprende il precedente “Uomini H” e il successivo “Una nube di terrore”, entrambi di Ishiro Honda che, impegnato in altri progetti, fu egregiamente sostituito al timone di questo film da Jun Fukuda.
Buona visione!