Un furgone carico di uranio radioattivo precipita in mare stimolando la fame di un gigantesco mostro preistorico sopito sul fondo dell’oceano. Seminando distruzione lungo la via, Agon, questo il suo nome, arriva fino al Centro Nazionale di Ricerca Atomica in cerca di nuovo cibo. Come se non bastasse, all’impotenza delle Forze di Autodifesa e della Scienza tutta si somma l’arrivo di due criminali, che rapiscono un bambino per costringere il padre a recuperare una valigia dal misterioso contenuto che giace in fondo al mare, proprio ai piedi di Agon…
Questa è la trama della serie televisiva in quattro episodi, qui montati insieme, che vi proponiamo oggi insieme a Godzilla-Italia.
Girata in bianco e nero virato seppia e prodotta da Nippon Television nel 1964, non fu subito trasmessa a causa dell’alt intimato dalla Toho che, convinta si trattasse di un intenzionale plagio del suo Godzilla, minacciò ritorsioni legali.
Solo quattro anni dopo, certa della buona fede dei realizzatori, tra cui Shinichi Sekizawa e Fuminori Ohashi, suoi storici collaboratori, la Toho autorizzò la messa in onda, che avvenne tra il 2 e l’8 gennaio 1968 sull’emittente Fuji TV.
E ora, appena 48 anni dopo, potete godervela anche voi!
Settembre 22nd, 2016 - 13:07
“appena 48 anni dopo” ahahah, grazie come sempre per queste collaborazioni con Godzilla-Italia :)