La Yamato sta per lasciare l’eliopausa, ovvero il bordo più esterno della “bolla” nel mezzo interstellare (composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia) creata dal vento solare, dove la forza di quest’ultimo non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare stesso (fonte Wikipedia). Capito tutto?
Se come me masticate poco di astrofisica, vi basti sapere che, una volta lasciato il sistema solare, la Yamato non potrà più contattare la Terra. A tutto l’equipaggio, previa compilazione di un’apposita modulistica (l’umanità si libererà forse dei vincoli imposti dalla fisica, ma non di quelli della burocrazia), viene consentito di chiamare casa. Nel frattempo, mentre all’esterno della nave fervono lo riparazioni, all’interno viene organizzata una cerimonia per celebrare il superamento del confine del sistema solare. Tradotto, una festa cosplay con l’infermiera Harada vestita da cameriera.
Se Kodai ce l’ha già menata abbastanza col fatto che è solo al mondo, in questo episodio veniamo invece a sapere qualcosa di più sul passato di Rei/Akira e soprattutto di Yuki, con annessa nuova, imponente deviazione dalla trama della versione “classica” della serie.
L’episodio è impreziosito da una nuova versione di “Makka na sukaafu” (qui tradotto “Sciarpa rossa”), reinterpretata da Isao Sasaki (negli extra del blu-ray lo si può vedere mentre la incide in studio, capello tinto e mani nelle tasche di un paio di jeans dentro i quali entra a fatica) e che diventa da questa puntata la sigla finale degli episodi.
E con questo malinconico sguardo del nostro Ufficiale Operativo preferito vi saluto e vi auguro Buon Natale. È possibile che Vaz rilasci qualcosa il 25, tanto si deve svegliare presto per travestirsi da Babbo Natale e consegnare i regali a Carlo Fabrizio, ma per quanto mi riguarda ho intenzione di starmene a letto a smaltire il panettone.
Ma non temete! Come chi legge la shoutbox già sa, tutti gli episodi di Yamato 2199 fino al 10 sono già tradotti e verranno rilasciati in rapida sequenza non appena terminata la fase di check e timing.
Auguri!
Dicembre 22nd, 2012 - 22:50
I regali sono sotto l’albero già da un po’, per la precisione i Blu-Ray di Cars e Rio :)
Dicembre 23rd, 2012 - 00:35
Durante la festa si sente una canzone diversa al minuto 14 e 22 secondi. Sembra qualcosa di tradizionale. Sapete cos’è ?
Dicembre 23rd, 2012 - 14:14
grazieeeee
Dicembre 24th, 2012 - 18:17
grazie ^^
Dicembre 31st, 2012 - 08:14
Complimenti per la qualità del fansub.
Accurato, esauriente.
Bravissimi!!!