L’appuntamento di questa settimana con l’horror è con un titolo rimasto fermo ai box per diverso tempo: Jigoku no Keibin (tr. it. La guardia infernale) era uno dei primi titoli scelti per il Bowling Ball Film Festival della scorsa estate, poi scartato e tenuto da parte per un “progetto Kiyoshi Kurosawa” che non si è concretizzato, lasciando il posto alla Notte Horror in cui non è affatto fuori posto, trattandosi di un omaggio di Kurosawa – che avete già conosciuto su questo sito proprio durante il BBFF con CURE e, prima ancora, con Kourei – agli slasher americani e in particolare Venerdì 13 e Halloween. Andiamo a vedere la trama, dunque:
Akiko Narushima viene assunta dalla Akebono Corporation in qualità di esperta di opere d’arte; contemporaneamente a lei prende servizio anche il silenzioso Fujimaru, gigantesco (per gli standard nipponici) guardiano che ha un hobby: massacrare sconosciuti senza motivo. Narushima e i suoi colleghi si ritroveranno bloccati all’interno della Akebono Corp. in balìa di un assassino che parla poco e uccide molto…
Trattandosi di un film girato direttamente per l’home video e uscito in VHS nel 1992, la qualità video è quella che è; grazie a Chibi Goku e mirkosp sono riuscito a tirare fuori un encoding accettabile, anche se nelle scene scure (che non sono poche) non si riesce a distinguere granché. Buona visione!