Come sottolineato dal coming soon nei giorni scorsi, quello che vi presentiamo oggi non è “un” B-Movie, ma IL B-Movie. Si tratta del celeberrimo Attack of The 50 Foot Woman, film del 1958 il cui manifesto (riprodotto sotto, cliccate per una versione extra-large) è il paradigma della a tutt’oggi insuperata poster-art dell’epoca.
Incredibilmente inedito in Italia, ci hanno pensato i vostri BBF, in collaborazione coi fidi amici di Godzilla-Italia, a colmare la lacuna. Con questo film ha inizio infatti un progetto di collaborazione parallelo a quello sui kaiju-movie, il cui obiettivo è la sottotitolazione del maggior numero possibile di giant monster movies occidentali inediti.
Passando al capolavoro di oggi, eccovi la trama ed alcune curiosità:
Il fedifrago Harry Archer porta avanti il suo matrimonio con la moglie Nancy, ricchissima ereditiera, al solo scopo di godere dei suoi soldi.
Un giorno la donna, morbosamente dipendente da lui e gelosissima, fa ritorno in città in preda al panico raccontando di aver incontrato un gigantesco alieno che voleva rubarle il diamante che ha al collo.
La storia di Nancy, cui nessuno comprensibilmente crede, dà a Honey Parker, avida amante di Harry, l’idea per indurlo a far richiudere la moglie in manicomio.
Ma l’alieno esiste davvero. Il contatto con lui porta Nancy a svilupparsi a dismisura sino a diventare una gigantessa e la sua gelosia, cresciuta come la sua taglia, la porterà a mettere letteralmente sottosopra la città per scovare Harry e Honey e fargliela pagare.
Il film fu girato con un budget ridottissimo, 88.000 dollari, e si vede. La circostanza spinse il regista, Nathan Juran, ad adottare nei credits lo pseudonimo Hertz. Ciononostante il film ebbe molto successo, tanto da spingere la casa di produzione a programmare un sequel, da girarsi in Cinemascope ed a colori, che però non vide mai la luce.
Anche la sceneggiatura non è esente da pecche: l’astronave viene chiamata “satellite” perché l’autore era convinto che, come lo Sputnik, ogni veicolo spaziale tondeggiante fosse definibile “satellite”.
Non si contano le citazioni e le parodie. Una su tutte, il personaggio di G-Normica del film Dreamworks “Mostri contro Alieni”, alto esattamente 50 piedi.
Per dovere di cronaca citiamo il remake del film prodotto dalla HBO nel 1993 con protagonista Daryl Hannah, il quale, lungi dall’avere la spensierata ingenuità dell’originale, lo fa rimpiangere agli appassionati.
Ed ora, buona visione!
[1094] Attack of the 50 Foot Woman
23 Marzo 2011 08:33 — GNN
Marzo 23rd, 2011 - 11:59
uhm… vediamo se lo Yotobi gli fa la recensione, magari come “SO BAD, IT’S SO GOOD!”
Marzo 23rd, 2011 - 13:38
Fortunati i tipini sulla strada…
Marzo 23rd, 2011 - 15:37
Giovà, ma il plurale di foot non è feet? ahuahua xD
Marzo 23rd, 2011 - 16:58
Il plurale dell’unità di misura (non della parte anatomica) è sia foot che feet. Dipende come lo si usa.
A 50 FOOT woman, a woman 50 FEET tall.
Marzo 23rd, 2011 - 19:25
Azz non la sapevo questa! O.o”
Marzo 26th, 2011 - 23:09
metterei una grossa pietra sul film, ma la protagonista non è da buttare via.
Marzo 30th, 2011 - 16:32
Commento così sale.
ATTENZIONE!
Causa violazione del regolamento di Nyaa, per quanto non abbiano preso provvedimenti, ho ritenuto opportuno rimuovere il torrent e ricrearlo altrove (TNTVillage).
Chi non avesse completato il down è pregato di farlo ripartire cliccando sul link aggiornato (nell’apposita sezione)
Aprile 9th, 2011 - 20:26
Oddio mi viene in mente una scena di Lucky Star guardando la copertina XD (MINAMI-CHAN!)
Giugno 2nd, 2011 - 15:18
Volevo segnalare la sua uscite per l’HV per la Pulp Video il 20 luglio.
Giugno 2nd, 2011 - 15:35
Non ne vedo traccia in rete, ed il sito della Pulp Video è in costruzione. Ma la casa ha già diffuso moltissimi film di genere. Monitorizzeremo e se uscirà leveremo immediatamente la rel! Grazie della segnalazione, ogni maggiore informazione sarà graditissima.
Giugno 2nd, 2011 - 17:57
Sorry, notizia sbagliata: avevano riportato il film come quello del ’58, invece era il Remake, “Una Donna in Crescendo”.
Giugno 2nd, 2011 - 18:09
Quell’enorme cagata. Meglio così, rimaniamo gli unici sul mercato!