Torna dopo tempo immemore il Re dei Mostri, all’interno dell’ambizioso BBFF ed in una delle sue più recenti e spettacolari avventure.
Gojira x Mekagojira, film del 2002 diretto da Masaaki Tezuka e prodotto, manco a dirlo, dalla Toho, è un reboot (termine cinematograficamente molto di moda) della saga, visto che l’unico predecessore citato (almeno per quanto riguarda il lucertolone) è il primo film del 1954. Non a caso, infatti, se notate, il titolo originale non ha quel “III”, che abbiamo messo noi per distinguerlo dai due predecessori (il celeberrimo “Godzilla contro i Robot” ed il film del 1993 già offertovi su questi schermi)
Trama: Dopo quasi 50 anni dalla sua prima apparizione, un nuovo Godzilla attacca il Giappone. Ma il governo è pronto, avendo affrontato per anni ogni genere di mostro recatosi in villeggiatura nel Sol Levante. Spedita a risolvere il problema, la Anti-Megalosaurus Force combina un casino micidiale che ha tra le sue conseguenze, oltre a svariati morti e feriti, l’esilio della promettente Akane Yashiro nel più profondo sotterraneo del più dimenticato archivio militare.
Intanto i due primi ministri che si succedono alla guida del Giappone (interpretati dalle leggende Toho Kumi Mizuno e Akira Nakao) precettano i più abili scienziati per dar vita ad un gigantesco bio-robot basato sullo scheletro del Godzilla originale ucciso nel ’54.
Dopo 3 anni di lavoro il robot, soprannominato Kiryu, è pronto, e Akane viene scongelata dal suo capo per far parte del team che lo guiderà. Ma buon sangue non mente mai…
Buon divertimento e ci vediamo venerdì con un nuovo film nipponico, lo psico-thriller “Cure”.