A due anni di distanza dall’ultima stagione, ritorna la Notte Horror BBF con il quarto ciclo di film dell’orrore (e dintorni) provenienti da tutto il mondo. Cominciamo con un titolo austriaco, Ich Seh Ich Seh, ambientato in una villa isolata nelle campagne viennesi. I gemelli Elias e Lukas vivono con la madre, appena tornata dopo un’operazione e con il volto completamente bendato. I due cominciano però a sospettare che la donna non sia la loro vera mamma, a causa del comportamento completamente diverso e altri piccoli particolari che non posso anticipare pena spoiler. La ricerca della verità porterò l’idillio familiare a scivolare lentamente in un incubo senza ritorno…

Se amate, come me, il cinema di Michael Haneke (Niente da nascondere, La pianista, Il nastro bianco), questo è il film che fa per voi: campi lunghi a inquadratura fissa, colonna sonora praticamente inesistente, ritmo compassato ma mai noioso. Ich seh ich seh è un’opera che semina indizi a partire dal titolo, che in italiano significa “io vedo io vedo” ed è l’incipit di un gioco per bambini che comincia con “io vedo, io vedo ciò che i tuoi occhi non possono vedere” (e corrisponde al nostro “È in arrivo un bastimento carico di…”), e vi lascerà con diversi interrogativi. Buona visione!

ichseh_screen1

ichseh_screen2

DOWNLOAD


One response to “[1945] Notte Horror BBF S4: Ich Seh Ich Seh – Goodnight Mommy”

  1. Rolando

    Vi ringrazio…non conoscevo questo gioiellino: un horror psicologico ed angosciante con una bellissima fotografia. Generalmente non amo i film con bambini protagonisti ma i gemellini, signori miei, danno del filo da torcere a molti attori adulti piú blasonati. Un film non per tutti ma consigliato a chi cerca un horror di classe.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>