[1578] Uchuu Senkan Yamato 2199 – parte 20

3 Settembre 2013 11:50 — GNN

Si conclude, con un’epica battaglia, lo scontro tra Juzo Okita ed Elk Domel.
L’episodio di oggi non può essere riassunto senza fare spoiler. E’ talmente pieno di eventi e colpi di scena che non posso che invitarvi a scaricarlo immantinente ed a godervelo.

DOWNLOAD


50 Responses to “[1578] Uchuu Senkan Yamato 2199 – parte 20”

  1. Paro

    Ringrazio come sempre ancor prima di vedere l’episodio :)

  2. Luke

    episodio epico.
    ma quanto fanno schifo le portaerei gamilonesi? una scoreggia ed esplodevano, come i caccia. Godo che tutti gli scagnozzi di Domel sono esplosi. Mi è piaciuto molto il discorso tra i due comandanti, davvero bello.

    PS: i sottotitoli sono come al solito impeccabili, lavoro eccellente ;)

  3. Jehuty77

    Grazie mille per questa e tutte le puntate passate (e le future)! Questa serie è bellissima!

  4. Paro

    Finalmente siamo giunti alla battaglia tra i due capitani.
    Me l’aspettavo un po’ più spettacolare, a esser sincero…. ma immagino fosse necessario mettere i due avversari in pari condizioni, per far concludere la vicenda in tal modo; conclusione, a pare mio, un po’ scontata.
    Evidentemente nutrivo un po’ troppe aspettative verso questa puntata, ma tutto sommato è certamente positiva, perfettamente in linea con tutto il resto della serie.

    Solo una cosa, però, non ho digerito:
    [ATTENZIONE SPOILER]
    Il rapimento di Yuki è stata un po’ una cazzata.
    Probabilmente ai fini della trama era necessario un ulteriore coinvolgimento tra terrestri e gamilonesi, ma in questo episodio il tutto si è svolto in maniera assurda.
    Innanzitutto, io non ho ancora capito che ruolo ha quella benedetta ragazza a bordo della nave; è un ufficiale, visto che sta sul ponte di comando? E allora che ci faceva nei corridoi? Perché poi sente uno sparo e va a vedere cosa succede come se niente fosse?
    Per non parlare di questi infiltrati di gamilon, che attraccano alla Yamato così facilmente quasi fosse una fermata all’autogrill. Anche il piccolo 007, si è accorto da un semplice sguardo che erano nemici? Ma cos’è? Sa a memoria tutti i volti dell’equipaggio? E se è così bravo e intelligente, perché viene messo KO all’instante?
    Ancora: perché Kodai subito dopo deve occuparsi degli infiltrati? Non ha ben altro ruolo sul ponte di comando? (Mi sto un po’ stancando di tutte queste forzature per renderlo protagonista….)
    Infine, perché il sottomarino dimensionale (non ricordo più il nome, quello avente il “segugio” a bordo, per intendersi) non fa praticamente niente? Capisco che aveva una missione ben specifica, ma non era mica disarmato, se stai per affondare usalo almeno un po’….
    Anche il missile-trivella…. non sono riusciti a metterci un comando a distanza?!? E sarebbe una battaglia intergalattica?
    Persino il telecomando di un qualsiasi televisore è più evoluto O_o
    Capisco, come hanno specificato, che fosse un’arma improvvisata, ma così no…. Giovanni Mucciacia avrebbe fatto meglio.
    [FINE SPOILER]

    Onestamente questa parte dell’episodio proprio non m’è piaciuta.
    Non capisco neanche perché abbiano dovuto inserirla a tutti i costi dentro la vicenda ben più grande ed importante dello scontro tra i capitani rivali. Non potevano fare un episodio a parte, magari con più tempo e suspance? Mah….

    Lo ripeto, grandissima serie e bellissimo episodio, ma cazzate di questo tipo sono proprio fastidiose, proprio perché hanno dimostrato di saper fare molto di meglio :)

  5. Hiei

    “Anche il missile-trivella…. non sono riusciti a metterci un comando a distanza?!?”

    Il missile trivellone, eredità della serie originali è una delle più colossali cazzate della storia delle battaglie spaziali.

    Quando negli spoiler degli ultimi episodi mi è venuto un colpo a rivederlo, pensavo che una puttanata talmente iperuranica sarebbe stata abolita a piè pari, invece hanno voluto fare un remake fedele.

    Evabbè, sono riusciti a creare i pretesti per ricostruire (nello spirito di quello scoppiato di Matsumoto… :’D ) una battaglia stile WWII-Pacifico nello spazio e a rendere la troiata maxima QUASI digeribile…diciamo che possiamo accontentarci.

    Quando ti gusti una serie del genere certe vaccate devi prepararti a mandarle giù: vogliamo parlare della base su Plutone? Un’ora di casino per trovare il cannone che grazie a quattro satelliti gli spara contro dall’altro lato del pianeta e poi lo centrano coi cannoni NORMALI che hanno una gittata ridicola?? :’D

  6. GNN

    Paro, la tua critica va un po’ ridimensionata, tenendo conto che..
    [SPOLIER]
    [ma neanche tanto, per chi l’ha visto]
    I gamilonesi non rapiscono Yuki, ma, almeno per quanto ne sanno loro, Yurisha. E il motivo per cui gli serve sarà presto noto.
    La loro navetta può attraccare indisturbata alla Yamato perché a quest’ultima sono stati disabilitati tutti i sensori. Nei dialoghi vi si fa riferimento: è sorda e cieca.
    L’UX-01 aveva una missione precisa: condurre gli Zaltzi alla Yamato, riprenderseli e andarsene col suo prezioso carico, senza farsi vedere. E senza rischiare di ingaggiare il nemico e magari finire danneggiati.
    Magari Hoshina conosce DAVVERO tutti i membri dell’equipaggio. Dopotutto, sarebbe logico che se ne sia studiato le schede prima di imbarcarsi, dovendo individuare chi parteggiava per il piano Izumo. Quanto a non riuscire a difendersi, uno ci può avere anche la memoria fotografica, ma una pistola laser è una pistola laser. Quando poi devi contemporaneamente difendere la morosa…
    Il ruolo a bordo di Yuki è chiarissimo: fanservice! O, al limite, assomigliare a Yurisha.
    Magari Kodai va a controllare perché è di passaggio, o forse perché, con Ito in galera, ha assunto l’incarico di capo della sicurezza.
    Poi, che dire, i buchi ci sono sempre, dopotutto è fantascienza, che per definizione si basa su presupposti irrealizzabili praticamente…

  7. Hiei

    “L’UX-01 aveva una missione precisa: condurre gli Zaltzi alla Yamato, riprenderseli e andarsene col suo prezioso carico, senza farsi vedere. E senza rischiare di ingaggiare il nemico e magari finire danneggiati.”

    Sì ma il problema è che non l’hanno MAI più usato…e lì la forzatura c’è: anche perchè era stato messo giù molto chiaro: “siamo sul fondo di un’altra dimensione, NON POSSONO COLPIRCI.”

    Con Yuki/Yurisha a bordo potevano scaricargli tutti i siluri che avevano contro e andarsene comodi, certi di mettere tutti i colpi a segno e affondare la Yamato che come abbiamo detto, non era in grado nemmeno di rilevare la navetta in attracco.

    E su Yuki e quell’altro fighetto inutile che col Kodai della serie originale non ha una cippa a che vedere e non smetteresti mai di prenderlo a sberle che in mezzo alla battaglia vanno a spasso pure la critica è pertinente.

    Tutti il character design commerciale fatto per i bimbiminkia con tanto di ragazzini infoiati caricati sulla nave da guerra con la missione più gravosa della storia, purtroppo, fa parte delle minchiate da mandar giù e pazienza.

  8. GNN

    Il concetto è sempre lo stesso: se cerchi il realismo e la logica hai sbagliato indirizzo.
    Mi viene in mente la famosa battuta di Shatner a una convention: “Get a life!”
    Peggio per te che ti ostini a seguirle se le trovi così orrende. ;)

  9. Luke

    il fatto dei ragazzini a bordo è semplice: l’equipaggio originario muore nel bombardamento prima ancora che la yamato decolla, in più l’umanità si stava estinguendo per cui si va a scegliere i giovani che sono più “freschi”.

  10. Hiei

    “Peggio per te che ti ostini a seguirle se le trovi così orrende. ;)”

    Se ti rivolgi a me (specificare, please) Yamato 2199 per me miglior serie 2013. Ma non per questo dev’essere esente da critiche.

    Tipo “eh, l’equipaggio ufficiale è morto e l’umanità si sta estinguendo e sono rimasto solo fighetti 15enni da boy-band commerciale: diamogli un mitra e facciamoli ufficiali” è una emerita minchiata volgarmente commerciale. :’D

    (ehi, ma questa non è la patria delle serie orrende? :’D ).

  11. Hiei

    @GNN

    P.S.: Comunque sono d’accordo con te sul rapimento di Yuki e la parte ancora non del tutto chiata dei rapporti Gamilas/Iskandar che implica, in quello la critica era eccessiva – salvo come detto la parte in cui con “tutti ai posti di combattimento” si cazzeggia in giro per la nave…

  12. Luke

    dunque, HIEI, ok che partire e andare a combattere nello spazio non è cosa da bambini ma, se tu avessi visto almeno un anime generico giapponese, ti sarai reso conto che la maggior parte dei protagonisti sono ragazzi dai 15 ai 25 anni. Ok che da un punto di vista realistico non quadra molto ma te lo vedi tu un cartone animato per ragazzi/bambini con dei vecchi come protagonisti? sarebbe tipo: “yamato 2199 l’astronave ospizio. Oggi torneo di dama: l’over centenne domel vs il super-giovane okita di 92 anni.” con fantastiche scene a rallentatore interrotte a metà con la pausa pillole e cardioaspirina. ma per favore!!! -.-
    se vuoi il realismo guardati lettere da iwo jima, a già anche li ci sono soldati giovani :D

  13. Hiei

    “se tu avessi visto almeno un anime generico giapponese, ti sarai reso conto che la maggior parte dei protagonisti sono ragazzi dai 15 ai 25 anni.”

    E se TUTTI i giapponesi fanno la stessa cazzata, sorpresa: RESTA UNA CAZZATA! :’D
    In fondo, li amiamo per questo, i giappi.

    Però: mi metti un ragazzino 15enne su un robottone gigante? Mi va benissimo! Mi metti un ragazzino 15 a capo della sicurezza della più avanzata corazzata spaziale da cui dipendono le sorti dell’umanità in una serie che ha la prestesa di essere sci-fi realistica e di alto livello? ‘fanculo.

    “te lo vedi tu un cartone animato per ragazzi/bambini con dei vecchi come protagonisti?”

    Se per te a 26 anni sei vecchio, prevedo un futuro lugubre per gran parte della tua vita. :’D
    Detto questo, la maggior parte dei fan della Yamato sono fan della serie orginale DI 25 ANNI FA.
    Fatti un po’ due conti.

    Non SOLO, ma ANCHE.

  14. Luke

    che ti devo dire, allora lascia guardare la serie a chi non si fa seghe mentali e non critica l’anime solo perchè la chiglia della nave è rossa e non grigia. Se per questi dettagli che tanto ti fanno schifo reputi questo remake osceno non sei obbligato a guardare la serie.

  15. Vaz

    Ehi, ma questa non è la patria delle serie orrende?

    Appunto, non dei cacacazzi.

  16. Paro

    [SPOILER più o meno OVUNQUE]

    Riguardo l’attracco nemico, avevo ben sì capito che i sensori esterni ed il radar erano stati disattivati, ma questi sono praticamente entrati su un tappeto rosso :D Può anche essere sorda e cieca, ma se ti toccano (o peggio ti entrano all’interno) dovresti accorgertene :)
    Idem per la questione del sottomarino, nell’altro episodio era un avversario di prim’ordine, in questo fa praticamente da taxi dimensionale :/ E meno male che erano a corto di astronavi….

    Come avete già detto, comunque, questi sono solo dettagli marginali ad una storia ed una serie molto più grandi, e volendo possono essere tralasciati o giustificati nel genere “fantascienza”.
    Effettivamente la mia critica non è proprio azzeccatissima, lo ammetto. :)
    Però non mi potete far passare come “escamotage fantascientifico” Yuki che gira a casaccio su una corazzata in piena battaglia e Kodai che deve salvarla ogni mezzo episodio. Queste sono proprio cazzate a livello narrativo, a mio parere. Anche perché c’erano sicuramente chissà quanti altri modi di “favorire” questo rapimento, per esempio inserendo un elemento fantascientifico, tanto per rimanere in tema.

    Insomma, non critico il rapimento in se, ma come è avvenuto, nei particolari che ho già detto.

    Già che ci sono, ripeto anche i miei dubbi riguardo l’inserimento di questo avvenimento proprio nel mezzo del combattimento che si aspettava da mesi. Avvenimento che mi è sembrato essere forzatamente accelerato e in forte contrasto col resto dell’episodio, che vedeva protagonisti i due capitani.
    Detta in maniera brutale: io mi sto guardando lo scontro tra Okita e Domel, mi sta piacendo un sacco, e questi mi fanno un cambio scena per concentrarsi sull’inutile(?) Yuki e Kodai che fa l’eroe fighetto? NO, ma chissene frega! :D
    Non dico che sia tutto sbagliato, e che scene del genere siano da eliminare, ma fatele in un altro momento/episodio, con più tempo e dedizione.
    Questa è la mia opinione, poi per carità, c’è chi può ritenere Kodai il salvatore giusto dell’universo e sarà rimasto estasiato da tale parentesi nell’episodio, ma a me ha dato quasi fastidio.

    Ci tengo a precisare che la serie originale di anta anni fa non l’ho mai vista, quindi sinceramente non so se alcune scelte o fatti visti siano dovuti ad una volontà di rimanere fedeli all’originale.
    Per amor della pace, non sto dicendo che la serie faccia schifo e manco la sto criticando così duramente, ho fatto solo un paio di post e ho pure specificato che parlo di dettagli della trama.
    Sto solo buttando giù la mia opinione per vedere se non sono l’unico a pensarla in questo modo, se non avete voglia di discuterne non fatemene una colpa :/

  17. Hiei

    “che ti devo dire, allora lascia guardare la serie a chi non si fa seghe mentali e non critica l’anime solo perchè la chiglia della nave è rossa e non grigia. Se per questi dettagli che tanto ti fanno schifo reputi questo remake osceno non sei obbligato a guardare la serie.”

    Fortuna che ho detto “miglior serie del 2013”: se scrivevi “sei scemo dieci volte facevi miglior figura”. :’D

    “Appunto, non dei cacacazzi.”

    A questo possiamo rimediare!

  18. Hiei

    “Ci tengo a precisare che la serie originale di anta anni fa non l’ho mai vista, quindi sinceramente non so se alcune scelte o fatti visti siano dovuti ad una volontà di rimanere fedeli all’originale.”

    Praticamente tutta la battaglia con Domel è fedele alla serie originale, con qualche aggiustamento provvidenziale: per esempio Matsumoto ha sempre scritto manga perchè è un nostalgico che si diverte a disegnare le navi da guerra…e praticamente nient’altro.

    Il suo successo è dovuto all’aver azzeccato il personaggio di Capitan Harlock e dalle trasposizioni in anime perchè per il resto i suoi manga sono tremendi: nel manga originale della Yamato NON C’E’ UNA BATTAGLIA UNA in pratica.

    E la serie di 25 anni fa che pure è stata amatissima (e come usava in Italia replicata ogni anno per 15 anni buoni…) era di una ingenuità assurda: per dire il timer del missile trivellone se ben ricordo aveva il conto alla rovescia di MEZZ’ORA e quando lo rimandano indietro senza neanche sparare centrano le portaerei e abbattendole tutte e tre in fila con quello….

    (ma almeno Dessler che pure è caratterizzato finora molto bene non aveva quella faccia da idiota E fighetto…).

  19. il santo

    se devo dare una nota di biasimo a DOMEL e per aver perso tempo a fare il discorso con il comandante della yamato, se si schiantava subito probabilmente avrebbe vinto anche se crepava!
    in merito alle portaerei, sono prese a modello di quelle nipponiche della seconda guerra mondiale, dove con i ponti di legno erano facilmente vulnerabili, non che le americane fossero meglio ma erano più resistenti(ad esempio La portaerei Yorktown nella battaglia delle Midway)! a differenza di quelle inglesi che il ponte era corazzato!
    a parte gli scherzi pura la THAILANDIA ha una sua portaerei, anche se la usa esclusivamente l’occasionale trasporto della famiglia reale della Thailandia, tanto da essere paragonata a un panfilo reale di grandi dimensioni!

  20. THE_DUKE

    GNN: impeccabile la tua disamina.

    Se non lo facevi tu, lo avrei fatto io.

    Se cercate realtà e fedeltà scientifica in una anime avete sbagliato approccio.
    La serie è bellissima anche perchè amplia la serie classica inserendo personaggi e situazioni di contorno.
    E’ vero che le portaerei trideck vanno giù un po’ troppo facilmente, ma è evidente dopo il primo minuto della prima puntata chi sono i buoni che vinceranno ed i “cattivi” che perderanno.
    Anche se io parteggio sempre per i secondi.
    Heil Gamilon in Yamato, come Heil Zeon in Gundam. :)

  21. Luke

    @il santo: il discorso tra i due comandanti è un arma a doppio taglio: se non ci fosse stato probabilmente gli spettatori se la sarebbero presa o sarebbero rimasti male (come nel mio caso che da quando è apparso Domel mi aspettavo un discorso con Okita), invece c’è stato e alcuni hanno, giustamente, avuto da ridire. per cui in entrambi i casi una critica ci sta però, come dice THE_DUKE, sappiamo già come va a finire perchè sappiamo chi sono i buoni e i cattivi per cui il discorso che anticipa la morte di Domel insieme alla presunta distruzione della yamato ci stava.

  22. Hiei

    “Se cercate realtà e fedeltà scientifica in una anime avete sbagliato approccio.”

    La sottile differenza non è nel “noi che lo cerchiamo” ma nell’anime che ha la pretesa di essere realistico e quindi si espone alle relative critiche.

  23. Giampaolo

    WOW CHE POLEMICHE :D
    Chiarisco che sono un fan “vecchio” ma a me questi ragazzetti non fanno così schifo… certo tutto troppo incentrato su Kodai (troppo bravo ragazzo rispetto al punkabbestia della vecchia serie). Degustubus. Certo vedere Domel, Berger e Getto che fanno errori tattici e strategici del tipo visto in questo episodio fa cadere un po le braccia… tant’è in un modo o nell’altro la yamato doveve passare oltre ed è meglio che abbiano mantenuto gran parte degli eventi della serie classica.
    Ora sotto con l’epilogo sperando che sia di alto livello come il resto della serie.
    Chiaramente un plauso va a voi che vi fate un mazzo tanto a tradurre e subbare il tutto.
    Grazie!

  24. Luke

    wow da quando una produzione fantascientifica si propone realistica? :D

  25. Hiei

    “da quando una produzione fantascientifica si propone realistica?”

    Da quando ha cominciato a chiamarsi fantaSCIENTIFICA. :’D

  26. il santo

    bene sembra che siamo concordi su DOMEL, come candidato al GONGOLO D’ ORO! appena possibile spediremo JIMMY GHIONE a portarglielo dovunque si trovi!

  27. NEO ZEON

    @THE_DUKE: quoto fedelmente il tuo pensiero e anche io ho sempre avuto un debole per il SUPREMO DESSLOCK specialmente nella serie dell’impero della cometa…e comunque sempre SIEG ZEON SIEG ZEON….credo che se tu vedessi una certa serie ( LEGEND OF GALACTIC HEROES ) avresti un’altro biondo imperatore da salutare….:SIEG KAISER REINHARD!!! spero di riuscire a vedere la puntata 20 oggi…!!!

  28. Hiei

    @Duke/Zeon

    http://www.youtube.com/watch?v=SG06IDqLoXQ

  29. bassiano

    GARLE DOMEL!

  30. Lanciotto

    Non si capisce se i Gamilonesi siano monoteisti o politeisti: nell’inno si parla di “dio” mentre l’ammiraglio Gomel parla di “dei”

  31. Luke

    @Lanciotto: anche nel 17° episodio zoellik o come si chiama (quello che è stato ucciso a balun) ha parlato di Dei. la mia conclusione è che il dio che si menziona nell’inno forse è tipo zeus, un capo degli dei

  32. bassiano

    no secondo me su gamilon esistono varie religioni, una dominante monoteista e altre politeiste

  33. Luca

    Finalmente, adesso lo scarico e poi lo guardo subito, grazie.
    P.S. Come si fa a entrare nelle discussioni se non è già aperta nella pagina iniziale?

  34. GNN

    Temo di non aver capito la domanda.

  35. Hiei

    Nel menù a tendina a sinistra sotto “lista release” scegli la serie e ti vengono fuori tutti gli aggiornamenti (con relative pagine commenti).

  36. NEO ZEON

    vista la puntata e devo dire: molto bella!!! e sub sono eccellenti, l’unica cosa che credo è che abbiano stravolto la figura del supremo : nella serie originale gamilon era la sua vita qua mi sa che voglia addirittura …fare qualche cazzata…da quel che ho sentito in giro sulle puntate a venire…mah speriamo di no anche perchè stravolgerebbe un ‘eventuale remake della cometa…

  37. il santo

    nell ‘ ultimo trailer visto non si capisce bene cosa intenda fare, per come è trasmesso tutto è possibile!
    e poi ricordate che nella serie originale GAMILON era condannato! quindi certe azioni sono obbligate da forze superiori

  38. NEO ZEON

    @il santo: hai ragione ma x sbaglio son finito su un forum estero dove parlano di ep già visti o rumors intorno al 23 o 24 …e sembra che il personaggio abbia preso una piega molto diversa e questo mi dispiace perchè sono sempre stato un fan del Deslock prima maniera: mi sto rivedendo la serie III proprio in questi giorni…:galman contro polar!!!

  39. Hiei

    Con tutte le aspettative che ha creato questa serie si gioca tutto sul finale. Attendiamo fiduciosi, finora a parte qualche perdonabile scivolone si è piazzata al top delle space opera del nuovo millennio.

  40. gb

    bella puntata , epico discorso finale :D
    speriamo che la serie mantenga questi alti livelli di realizzazione.
    grazie allo staff bbf !

  41. il santo

    per chi fosse interessato<!
    Yamato 2199 Episodio 7: il promo della sequenza inedita
    su animeclick
    a suo rischio e pericolo!

  42. Luke

    @il santo: l’ho visto. penso possa eliminare ogni dubbio riguardo il finale

  43. Luca

    Bella puntata se e così sino alla fine merita di essere visto, grazie

  44. Luca

    grazie Hiei

  45. Luca

    Ciao paro, concordo con te e anche su un’altro fatto; ogni scontro muore gente sulla Yamato, mi sembrava che fossero partiti in meno di 100 se non erro, comunque suppongo che si voglia accellerare la fine della serie.

  46. francy 71

    Caspita, per accellerare i tempi stanno facendo un sacco di tagli, avrei preferito vedere qualche puntata in più. Cmq , per quanto riguarda la figura di Kodai, troppo comprensivo in questa serie e con meno personalità, anche nella vecchia serie copriva vari ruoli di difesa. Mi spiace per yuki che qui sembra essere solo un’ esca, sensa alcuna importanza speriamo che almeno Dessler mantenga alcuni dei suoi valori.

  47. Hiei

    Ha più personalità Analyzer di Kodai.
    C’è solo da sperare che non sputtanino tutta la serie con puttanate madornali tipo uscirsene con Desler che vuole conquistare l’Universo perchè non riesce a trombarsi le Iskandariane o cose del genere…

  48. Giampaolo

    LOL

  49. NEO ZEON

    mi sa che desslok è stato cambiato radicalmente dal suo originale…e questo mi da molto fastidio era il personaggio principale di tutte le serie Yamato!!!

  50. Luke

    ho visto un mega spoiler riguardo le ultime puntate, fidatevi deslock non è quello che pare sembrare, anzi mi sa che è ancora più cattivo del deslock della serie originale ahahah

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>