Eccoci qui a festeggiare il sesto anno di attività! Dato che ormai non so più che dire in questa occasione, mi limito a ringraziarvi tutti per averci seguiti numerosi fino ad oggi. Abbiamo discusso parecchio sulla release da usare in questa occasione e alla fine la scelta è caduta su una serie nuova per noi, ma in realtà già edita.

Sci-Fi HARRY, infatti, è stato inizialmente tradotto e rilasciato dagli Anime Well Fansubs tra il 2006 e il 2007; la qualità video però era davvero scandalosa (in DivX!) e siccome secondo me è una serie che merita era un peccato tenerla così. Poi vabbé, gli AW si sono sciolti subito dopo per cui recuperare gli episodi è diventato impossibile. Per questo, ho deciso di recuperare i DVD e fare una “versione definitiva”, diciamo così, con gli script completamente rivisti – e dove necessario corretti – da noi.

Harry McQuinn è un ragazzo timidissimo, viene evitato da tutti ed è segretamente innamorato di Catherine, che però è fidanzata con l’aitante John. Un giorno Harry scopre di avere dei poteri telecinetici guadagnandosi così l’attenzione di Catherine, ma non è tutto rose e fiori: egli infatti non è in grado di controllare il suo potere, lasciando involontariamente dietro di sé una scia di sangue…

Un ringraziamento agli Anime Well, nella persona del suo founder Urami (già Kadath), che ci ha gentilmente permesso di usare i loro script. Oggi vi presentiamo i primi 3 episodi di Harry, in cui lo vedremo scoprire i suoi poteri, che causeranno però una strage in diretta TV. Buona visione! (Nota: i colori sono molto spenti per scelta stilistica)

AVVISO: nei commenti ci è stato segnalato un problema con il primo episodio, che manda immediatamente in crash VLC per motivi ignoti. Il file in sé non ha difetti di sorta e funziona perfettamente con Media Player Classic e persino con Windows Media Player, quindi vi basterà cambiare player per ovviare all’inconveniente.


DOWNLOAD


24 Responses to “[1428-1430] Sci-Fi HARRY ep. 1-3 (6 anni di BBF!)”

  1. bennauserz

    sbaglio, o la grafica ricorda molto Boogiepop Phantom?

  2. Nedom

    Che dire…

    grazie per questi 6 anni di anime e per aver “rimasterizzato” Sci-fi!

    (La versione originale che hai messo su BMZone è un pò troppo “datata”)

  3. Vaz

    È per questo che ho messo mano al portafogli, dato che di ISO dei DVD nemmeno a parlarne :)

  4. Gold Eater

    Grazie per questo lavoro :) solo una cosa:ho provato ad aprire il primo episodio con vlc ed ogni volta crasha!e lo fa solo con questo episodio,nel senso che se apro un qualsiasi altro video non ho nessunissimo problema,ne tantomeno con gli episodi 2 e 3 di questa serie.che ci sia un problema di encode?

  5. falkopellegrino_74

    Lo prendo e commento ma prima vorrei sapere se è solo di 3 puntate o e una serie completa per non rimanere col magone dopo l’episodio 3

  6. falkopellegrino_74

    Scusate solo dopo il download ho visto che è 20 episodi, più o meno che previsione avete per le uscite allora?

  7. Morpheus2315

    Auguri BBF :) :) :)

  8. falkopellegrino_74

    Ho anche io lo stesso problema di
    Gold Eater, ossia crash all’avvio del file con vlc, ora proverò altri lettori ma se il più famoso crasha un problema ci sarà…

  9. falkopellegrino_74

    Già con media player classico va ma vlc non ne vuole proprio sapere fatemi sapere se per caso si farà una v2 che aspetto.

  10. Vaz

    Sinceramente non so che problema possa esserci, dato che sto usando lo stesso script per l’encode di tutti gli episodi. Ho provato anch’io con VLC e crasha immediatamente, dato che uso sempre MPC non immaginato potesse succedere… e il bello è che invece non ha nessun problema nemmeno con Windows Media Player! Boh.

    @falko: le release dovrebbero essere piuttosto ravvicinate fra loro, dato che il mio lavoro di revisione consiste nell’aggiustamento del timing e della “leggibilità” di alcune battute (oltre ai pochissimi cartelli presenti). Credo farò pack da 3 puntate alla volta, ma la cosa è tutta da vedere.

  11. Albireo

    Confermo il crash di VLC anche su Mac, sembra essere dovuto a un qualche problema coi capitoli e/o i segmenti, ma non ho idea se è causato dal file o dal plugin per Matroska utilizzato da VLC.

    Poiché sono tignoso ho segnalato il problema agli sviluppatori di VLC. Staremo a vedere.

  12. Dan

    Force c’è un problema con i font.
    Ho provato con SMPlayer e questi dopo almeno un paio di crash, per qualche oscura ragione al terzo tentativo è riuscito a farlo andare, fatto sta che, a differenza di vlc, mi ha lasciato leggere i log d’errore e lamentava qualche storia con i font.

    Già una volta, credo in elfen lied, avevo notato un problema analogo: è probabile che la parte di codice che gestisce i font caricati dentro i matroska, induca a delle instabilità se trova roba che non gradisce.

  13. Vaz

    Eppure i font sono gli stessi per tutti gli episodi e mi sono premurato di settare come truetype anche quelli opentype… Uffa!

  14. Dan

    Forse i font sono solo una parte del problema.
    La cosa importante da chiedersi è come opera l’intero algoritmo che “porta” il video sullo schermo, soprattutto di fronte a cose che in qualche modo sforano con le specifiche.
    L’altro giorno avevo un dvd che su un lettore cinese da quattro soldi s’incantava ma permetteva di tornare al menu mentre su un altro lettore “figo” della samsung lo inchiodava e finita lì. Ho risolto prendendo i video incriminati e tagliandogli via alcuni secondi al principio.
    Può darsi che dentro vlc e gli altri player ci sia come una specie di “cestino” che raccoglie le “porcherie” dal punto di vista delle specifiche non rispettate ed in questo caso si riempie subito andando in crash.

    A pensarci bene scifi Harry quando è vecchio ? Mica è roba nata su vhs e poi girata su dvd ?
    E’ tosta far andare d’accordo la libertà dell’analogico con le strette regole del mondo digitale.

  15. Albireo

    Quotando dal bug report di VLC:

    2012-12-07 11:37:32 +01:00
    That was an unexpected case… I should have a fix soon… And it will need a backport then :)

  16. Vaz

    Quindi è colpa di VLC, non mia?
    Comunque vi suggerisco di passare, se possibile, a MPC dato che molto probabilmente gli episodi dal 6 in poi dovrò encodarli a 60 FPS per via di un fastidioso blending che affligge le puntate 6, 7 e 8. (Non ho ancora visto le successive perché si trovano sul secondo DVD)

  17. nb21

    Grazie per il lavoro di archeologia,è pure interessante.

  18. Dan

    Quindi Vaz, sta roba di SciFi Harry era pure interlacciata in origine tanto che hai bisogno di raddoppiare il frame rate ?
    Oh signur…

  19. Vaz

    No, non l’interlacing (che comunque c’era ma ho tolto senza problemi), ma il blending, difetto che avevano pure Genocyber e Golgo 13: Queen Bee.

    Esempio: http://i.imgur.com/1lnE1.png

  20. Dan

    Quello più che blending pare ghosting comunque si tratta sempre di un sottoprodotto dell’interlacciamento in particolare dall’origine vhs del video originale.
    Scifi Harry dovrebbe essere una serie del 2000 ed a quel tempo sony aveva appena cominciato a sdoganare i lettori dvd tra la gente comune (le prime vagonate di ps2 venivano vendute per il lettore dvd non certo per la console). Ne consegue che il mercato di riferimento era ancora la vhs (lo sarà ancora fino intorno al 2004 quando finalmente si troveranno solo più fondi di magazzino e non più produzioni nuove) quindi non mi stupirei affatto se i disegni di questo anime fossero stati fatti in origine per la pellicola, ed in seguito rigirati su disco.
    Aggiungiamo il fatto che le tv di allora erano ancora rigidamente separate per standard televisivi (niente vie di mezzo come Pal 60Hz e NTSC a 576 linee) quindi dagli di conversioni.

    Che incubo… Al giorno d’oggi il peggio che può capitare è un lcd con il pannello non HD Ready ma “da PC”, a risoluzione leggermente superiore, e quindi con le proporzioni sballate risolvibili però in automatico con un paio di bande nere quindi niente di tragico.

    Tornando a VLC ed al suo crash è probabile che il decoder non digerisca bene il risultato di tutti quei filtri

  21. Vaz

    Di filtri ne ho usati solo due, QTGMC e daa.

    EDIT: QTGMC l’ho inserito dalla puntata 6.

  22. falkopellegrino_74

    cmq la problematica resta e siccome se uno vuole vederlo su tv con pen drive tipo o masterizzazione di file volevo sapere se andrebbe bene

  23. Dan

    Non sto dicendo i tuoi filtri vaz ma qualche alchimia tra i filtri del video originale sommato al formato usato per la conversione.
    Una volta mi ricordo che volevo sistemarmi una serie e c’era un episodio che proprio no ne voleva sapere di uscire bene: ho dovuto praticamente convertire il video dispettoso in un terzo formato e da quello riconvertire al formato di destinazione prescelto.
    Una roba che non si commenta per senso di decenza (non parliamo poi del tempo necessario ) ma che spesso salva la giornata.

  24. Albireo

    Per gli utenti di VLC: hanno corretto il problema; la versione 2.0.5 di VLC, appena uscirà, riprodurrà correttamente il file.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>