[1109] Story of Ricky – Riki-Oh

16 Aprile 2011 07:42 — Vaz

Ricky Ho, oltre ad essere il sosia ufficiale del nostro Malefiko, è uno dei detenuti di un carcere di massima sicurezza dove è stato rinchiuso per aver ucciso uno degli assassini della sua fidanzata. Lì dentro farà la conoscenza della banda dei Quattro, i caporioni del carcere al soldo del vicedirettore Cyclops, i quali non si fanno scrupoli nel fargli capire chi è che comanda. Quello che questi signori non sanno è che hanno a che fare con un guerriero praticamente indistruttibile e saranno cavoli amari per tutti…

Prodotto dalla leggendaria Golden Harvest, gloriosa casa di produzione di Hong Kong che realizzò i più grandi successi di Bruce Lee e Jackie Chan, Story of Ricky aka Riki-Oh è tratto da un manga di Masahiko Takajo e Saruwatari Tetsuya, pubblicato dalla Shueisha dal 1983 al 1990. A differenza delle pellicole dell’unico uomo riuscito a sconfiggere Chuck Norris, questo film si caratterizza per un alto tasso di sangue, con ettolitri di sangue e scene truculente che sfociano però nel ridicolo, come quella in cui uno degli avversari di Ricky cerca di strangolarlo con le sue stesse budella. Gli effetti speciali naturalmente sono molto artigianali, ma a mio parere molto più belli a vedersi degli schizzi di sangue in CG che tanto si usano adesso (vedi I mercenari di Stallone).

Un’unica annotazione riguardo al fansub: i nomi dei personaggi potrebbero essere sbagliati, ma cercare di venirne a capo è stato un delirio; nei sub inglesi erano scritti in un modo, principalmente in inglese (e sono quelli che ho tenuto), su Wikipedia erano scritti in un altro e nel manga sono tutti in giapponese. Gran finale, nei dialoghi gli attori usano la versione cantonese, quindi per esempio Ricky Ho è diventato Lin Wang (così come Kenshiro Kasumi in Souten no Ken veniva chiamato Yan Wang). Detto questo non mi resta che augurarvi buona visione!

(A proposito, nella sezione dei link diretti dei film troverete anche quello di Urban Legend Story Hikiko, che per una mia svista non era mai stato ripristinato nel passaggio da PHP-Fusion a WordPress)

DOWNLOAD


5 Responses to “[1109] Story of Ricky – Riki-Oh”

  1. Francesco

    Uuuuh! Un HK cult-movie finalmente sottotitolato in italiano! Di nuovo chapeau! (aspettando i nuovi episodi di Supaidaman) ;)

  2. Pincopallino84

    Ecco un film squallido da far recensire a YOTOBI!!!!!!

  3. ABI_666

    la scena dello strangolamento mediante intestino l’avevo vista su youtube, penso che nessun film possa scendere ancora più in basso :)

  4. Vaz

    Domenica scorsa ho visto l’OAV subbato dagli IDIF (Riki-Oh – Guerra all’inferno) ed è identico, ma dura la metà e stranamente è meno splatter. Dateci un’occhiata, è fatto pure bene, per essere opera di Ninja Edicolas :D

  5. Francesco

    Gli OAV di Riki-Oh sono due ed effettivamente non sono un granchè… in rete si rimedia anche una versione in inglese del manga (che consta di 12 volumi): niente però a che spartire con le nefandezze del live-action movie. :)

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>