Noroi – La maledizione v2

29 agosto 2014 17:59 — Vaz

Quattro anni fa tradussi Noroi – La maledizione, mockumentary di Koji Shiraishi e a mio parere uno dei migliori horror prodotti in Giappone negli ultimi anni. Il lato tecnico di quel fansub lasciava però un po’ a desiderare ed è stato con molto piacere che ho quindi accettato la proposta di LiquidDrake, grande fan di questo film, di fare una nuova versione con un encode fatto come si deve (di cui si è occupato lui e che gli ha dato non pochi grattacapi); la traduzione è invece identica alla versione del 2010, ho cambiato giusto il font dei dialoghi, per il resto non ho apportato modifiche di sorta. Se non l’avete visto all’epoca della nostra prima release potete rimediare adesso, ne vale la pena.
Vi auguro buona visione riportando parte della recensione di Splattercontainer, nel caso siate curiosi di sapere di cosa parli questo film.

Kobayashi Masafumi, un giornalista specializzato nel paranormale, scompare nel nulla durante un incendio scoppiato nella sua abitazione. La moglie viene trovata carbonizzata, ma di Kobayashi nemmeno l’ombra. Nell’ultimo periodo il reporter stava lavorando ad un documentario relativo ad un antico rito praticato in segreto dagli abitanti di un piccolo villaggio giapponese. Noroi presenta al pubblico la versione finale di quel documentario montato da Kobayashi, prima della sua misteriosa sparizione.

Verità o finzione? Tutto il film/documentario è girato con telecamera a mano, in stile amatoriale, includendo al suo interno anche spezzoni di (reali?) trasmissioni televisive, interviste, tutto in modo giornalisticamente molto professionale. E questo è uno degli elementi di maggior forza del film, anche perchè se fosse stato girato in maniera convenzionale non si sarebbe discostato molto dalla sterminata produzione horror giapponese degli ultimi anni. Con la decisione di presentare l’opera come un “vero documento” e la storia come “realmente accaduta”, e quindi confondendo la mente dello spettatore (di sicuro non è vero…ma se lo fosse?), Noroi acquista molto in suggestione e, perché no, in terrore. Perché Noroi è una pellicola che fa paura. Parte piano, sommessamente, con una prima parte che prepara il campo all’orrore finale, in cui ci vengono mano a mano mostrati i vari pezzi di un intricato puzzle, che all’inizio sono solo schegge impazzite, ma che andranno perfettamente ad incastrarsi in un vortice sempre più angosciante di rivelazioni e colpi di scena.

noroiv2_screen1

noroiv2_screen2

DOWNLOAD


6 Responses to “Noroi – La maledizione v2”

  1. Dan

    Ci sarebbe da fare il detto, riferito a qualcuno che va a cercarsi i guai: “Tu finisci come kobayashi”

  2. io

    Grazie.
    Ma solo a me non funziona il link alla recensione?

  3. Rolando

    Il link della recensione di splattercontainer è il seguente:

    http://www.splattercontainer.com/recensioni-film/9860-noroi-la-maledizione-recensione-film.html

  4. Qualcuno

    Mi sbaglio io o le ultime 2 release hanno il bottone download che non funziona? Nyaa torrent mi da pagina scaduta e non sia apre il film.. :(

  5. Sara

    Il download non funziona :3

  6. Vaz

    Purtroppo non dipende da noi, Nyaatorrents è offline a causa di un attacco, quindi per il momento i torrent non possono essere scaricati.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>