[2571-2577] Galatea e altri corti

6 Aprile 2020 17:26 — GNN

Nuovo festival dei cortometraggi in collaborazione con Godzilla-Italia.

Galatea. Diffuso online il 28 luglio 2016, è un cortometraggio indipendente realizzato dagli studenti dell’Università delle Belle Arti di Osaka, la scuola in cui insegnava anche Koichi Kawakita, sull’onda dell’entusiasmo suscitato dall’annuncio della produzione di Shin Godzilla.

Come on KANMON Straits!. Realizzato dal team responsabile degli effetti speciali di Shin Godzilla, è stato prodotto dall’ente del turismo locale allo scopo di promuovere lo Stretto di Kanmon. Diretto da Kan Eguchi, vede protagonista Kaisendon, un kaiju creato per l’occasione il cui nome è mutuato da un tipico piatto della cucina giapponese a base di riso e frutti di mare.

Giant Monster Playset. Scritto, diretto e prodotto dal musicista, regista e graphic designer Greg Pope con un budget di soli 600 dollari, con la collaborazione dell’illustratore Paul Conrad (ex Pixar, Walt Disney e Big Idea Entertainment), è stato girato a Franklin, Tennessee, nel 2011 ed è proiettato quotidianamente all’EMP di Seattle, museo dedicato alla fantascienza dotato di una sala che ospita un gigantesco schermo LED HD da 60 alimentato da un impianto audio JBL da 85.000 Watt.

Il Kaiju Perduto. Realizzato dallo stesso staff del precedente Galatea, è liberamente ispirato a The Martian, ma con un gigantesco mostro nel ruolo che nel film di Ridley Scott era di Matt Damon (scherzosamente citato a più riprese nel corto, ad iniziare dal nome del kaiju). Il filmato è stato presentato all’interno della raccolta di 28 cortometraggi indipendenti di genere tokusatsu dal titolo “Tetsudon: The Kaiju Dream Match” proiettati nel corso del Yubari International Fantastic Film Festival del 2017.

Jet Jaguar – Project M11. Diretto da Shingo Maehata, il cortometraggio (trailer di un film mai realizzato) è interpretato da Robert Scott Field, che qui torna a vestire i panni del personaggio che lo ha reso celebre: l’Androide M11 di “Godzilla contro King Ghidora”.

Monster Roll. Realizzato nel 2012 da Dan Blank, esperto di effetti visivi con alle spalle una carriera di tutto rispetto, è un proof of concept per un lungometraggio sci-fi con i toni della commedia che però non ha mai visto la luce. Il risultato è un esilarante cortometraggio che omaggia il genere kaiju eiga, come testimoniano i pupazzi di Godzilla e Gigan in bella mostra sulla mensola del ristorante di Los Angeles dove ha inizio un’epica guerra tra sushi chef e gigantesche creature marine.

The Leviathan. Altro concept-trailer, è una rilettura in chiave futuristica di Moby Dick realizzata dal regista irlandese Ruairi Robinson, con l’aiuto dell’Irish Film Board, per attirare l’attenzione delle major e provare ad ottenere i finanziamenti necessari per un lungometraggio. Le quasi 2 milioni di visualizzazioni raggiunte in breve tempo hanno sortito l’effetto desiderato e nomi illustri dell’industria cinematografica quali Neill Blomkamp e Simon Kinberg si sono fatti avanti in veste di produttori, convincendo la 20th Century Fox a stringere un accordo per finanziare e distribuire la pellicola. Da quel momento, però, il progetto sembra essere finito nel limbo.

DOWNLOAD


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>