[2198] Busou Shoujo Machiavellianism ep. 4

28 Aprile 2017 00:22 — Vaz

A causa dell’eccessiva confidenza mostrata verso Nomura, Rin e Mary vengono messe nella lista nera delle persone da raddrizzare dal Consiglio delle Cinque Spade e tutti e tre vengono costretti a partecipare alle Warabimpiadi, organizzate da Hanasaka Warabi. Buona visione!

NOTE ALL’EPISODIO:

A partire da questa puntata, i “proiettili spirituali” di Nomura sono diventati “proiettili demoniaci“. Questa scelta di adattamento è stata presa in quanto il termine originale, “madan” è scritto 魔弾, di cui il primo carattere significa “spirito maligno”, o “demone” (grazie alla j-checker Lilolilosa che me l’ha fatto presente).

Warabimpiadi: a Okuma Beach, a una cinquantina di chilometri dalla base americana di Okinawa, si tengono ogni quattro anni le “Warabinpics”, delle olimpiadi riservate ai bambini. È probabile che il cognome di Hanasaka, e quindi le Warabimpiadi, derivino da questo.

Dohyo: anello di gioco entro il quale si svolgono gli incontri di sumo. Il primo che viene sbattuto fuori perde.

Mawashi: tipico perizoma indossato dai lottatori di sumo.

Hakkeyoi: incitamento gridato dall’arbitro quando l’incontro è in una fase di stallo.

Nokotta: esclamazione gridata dall’arbitro al giocatore in difesa per segnalargli che è ancora all’interno dell’anello di gioco.

Morodashi: nome alternativo di “fujomake”, che come viene spiegato nell’episodio è la sconfitta per slacciamento del mawashi. Sia “morodashi” che “marudashi” significano “denudarsi in pubblico” (capirete quando vedrete l’anteprima a fine puntata, maledetti giochi di parole intraducibili).

DOWNLOAD


2 Responses to “[2198] Busou Shoujo Machiavellianism ep. 4”

  1. giaken

    arigato a 10000 per il nuovo ep. grazie soprattutto per il glossarietto sul sumo.

  2. cris

    grazie per l’ep e per le spiegazioni sul sumo

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>