[1938] Beginning of the End

25 Settembre 2015 22:07 — GNN

Tornano i B-movie in collaborazione con Godzilla-Italia e torna Bert I. Gordon con un film del 1957 che si inserisce nel nutrito filone degli insettoni radioattivi.

beginning-A

Uno sciame di locuste giganti spazza via una cittadina di provincia e i suoi abitanti e si fa strada inesorabile fino a Chicago, dove inizia ad arrampicarsi sui grattacieli per spiare le signorine uscite dalla doccia. Mentre l’esercito è inerme, i cittadini sono nel panico: fermare questo abominio è una missione impossibile!
E allora quale miglior candidato di Peter Graves, il quale, dieci anni prima di interpretare il ruolo di Jim Phelps, veste i panni di un entomologo che, dopo aver inutilmente messo in guardia i soliti capoccioni presuntuosi dell’esercito, deve levar loro le castagne dal fuoco, ricevendone come ricompensa la bella dal vitino di vespa, maglioncino e seni antigravità di turno.

beginning-B

Tanto per farvi capire a cosa andate incontro, eccovi alcune curiosità gentilmente raccolte dall’onniscente **Mr.DooM** e tratte dalla scheda del film sul sito di Godzilla-Italia.
“Bert I. Gordon si occupa anche degli effetti speciali del film, coadiuvato dalla moglie Flora. Scartata l’idea di utilizzare cavallette animate perché troppo costose, acquista 200 esemplari vivi di una specie di notevoli dimensioni a Waco, Texas. Al confine con la California, però, funzionari del Dipartimento dell’Agricoltura ispezionano gli animali per determinarne il sesso, permettendo al regista di importare solo i maschi, cosicché non si riproducano. Gordon tiene le cavallette all’interno di una scatola nella quale gli insetti iniziano a divorarsi gli uni con gli altri al punto che al momento di girare ne sono rimasti solo una dozzina. Il regista posiziona le cavallette su fotografie, soffiando loro aria addosso per spingerle a muoversi, affidandosi a split screen, mascherini statici e retroproiezione.”
E si vede.

beginningbig

DOWNLOAD


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>