[1745] Bakumatsu Rock ep. 3

12 Agosto 2014 00:40 — Vaz

Arriva un po’ in ritardo il terzo episodio di Bakumatsu Rock, tutto dedicato agli Shinsengumi: assisteremo infatti allo special televisivo (?!) “Continente della passione” incentrato su una loro giornata tipica, mentre Ryoma e soci si fanno assumere tra le loro maestranze per sbarcare il lunario. Buona visione!

Note all’episodio:
01.48: l’aforisma di Katsura è una citazione de “L’arte della guerra” di Sun Tzu
04.57: “I lupi di Mibu” è un altro nome degli Shinsengumi, dovuto alla pessima condotta che avevano (Mibu è un quartiere di Kyoto)
05.50: Fra i membri degli Shinsengumi spunta un giovane Sebastian Michaelis
05.59: …e c’è pure Levi Ackerman!
09.25: Nagasaki dista circa 1100 km da Tokyo
10.29: I personaggi di questa serie sono tutti realmente vissuti. Qui Okita Soji simula una malattia polmonare, nella realtà è morto di tubercolosi in giovane età
11.40: Il Codice della Shinsengumi esisteva realmente.

Un’ultima precisazione: nella scorsa puntata il pubblico gridava “Makoto” e ho lasciato così perché credevo fosse il nome di uno degli Shinsengumi, invece vuol dire “Sincerità” (a proposito, alla fine di questa puntata avrete imparato anche voi il relativo kanji, quindi probabilmente non farò più i cartelli con la relativa traduzione, soprattutto se vanno svolazzando per lo schermo). L’imprecisione verrà corretta con una futura v2.

bakumatsu03_screen

DOWNLOAD


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>