[1460-1462] LINE OFFLINE Salaryman ep. 1-3

21 Gennaio 2013 10:55 — Vaz

Come forse (non) saprete, i giapponesi non parlano, scrivono.
L’ultimo trend del Giappone in fatto di comunicazione è LINE, un’app che mescola Skype e Whatsapp e piace un sacco per un solo motivo fondamentale: le faccine da scaricare, ognuna delle quali ha una sua personalità. Basta il kawaii e qui impazziscono.
Io non posso usarla perché ho il cellulare da vecchietta e per rimediare ho deciso di tradurre l’anime dedicato ai personaggi di quest’app.

Akainatsuki @ Setagaya

LINE OFFLINE Salaryman è ambientato nell’immaginaria LINE Corporation in cui si svolgono le disavventure lavorative di Moon e i suoi colleghi Koni, Brown, James e il baffuto Capoufficio. Una specie di Dilbert giapponese, insomma.
Inizialmente, conclusa la terrificante esperienza con [K], la nostra Akainatsuki aveva deciso di ritirarsi in meditazione sul Fujiyama, ma la scorsa settimana (per trollarla, lo ammetto) le ho passato il primo episodio di questa serie dicendole “Lascia perdere tutto, devi fare questa serie snobbata dai gruppi di tutto il mondo!“. Non potevo sapere che dietro ci fosse la mania dei personaggi di LINE e invece… eccoci qua con le prime tre puntate.
Nota tecnica: ho usato questa serie come banco di prova per gli encode a 10-bit, cosa che non ho mai fatto prima; negli ultimi giorni sono usciti diversi sub inglesi, ma ci tengo a precisare che stavolta abbiamo fatto tutto da zero, partendo dai transport stream.
Nota folkloristica: la sigla di testa, ormai in pianta stabile nelle nostre orecchie, è cantata dai GreeeeN, gruppo di dentisti che non hanno mai rivelato la loro identità per non avere ripercussioni sulla loro vera professione. Buona visione!


DOWNLOAD


4 Responses to “[1460-1462] LINE OFFLINE Salaryman ep. 1-3”

  1. MalefiX

    *Fujiyama

    Detto questo, grandissimi! non ci speravo proprio ^^ grazie grazie grazie

    econding imho ok!

  2. Gorozon

    un Dilbert giapponese?
    sembra interessante, fosse solo perche è la prima serie che vedo dedicata ai colletti bianchi giapponesi

  3. Gorozon

    dimenticavo , volevo chiedervi se per le vostre serie future,dopo Salaryman non poteste prendere in considerazione qualche serie anime che abbia a tema principale la vita delle “tute blu” giapponesi (sempre che esistano serie anime al riguardo )

  4. Akainatsuki

    Dunque, di serie sui colletti bianchi… ce ne sono, ma anche nei manga comuni come un 20th Century Boys ci sono bizzeffe di riferimenti. La mia ex-tesi di laurea, prima di dirigersi verso altro, doveva essere sulla Japan Inc, e così mi sono cercata un po’ di notizie e ho scoperto come come Salaryman Kintaro, OL Shinra-ron, Ashita ga aru sa!, Tonari no Yamada-kun… :)

    Sulle tute blu… in Drop! (vedi BBFF 2012) c’era un riferimento random sul lavoro dei muratori, mentre in Gung Ho! si parla di lavoratori giapponesi del settore automobilistico negli USA.
    *pensa*
    Poi appunto ho cambiato tesi e mi sono dedicata ad altro XD

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>