[1372] Joshiraku – Ep. 1

2 Settembre 2012 17:00 — GNN

UPDATE. Distrattamente uno dei font previsti dallo script non era stato muxato, traducendosi in una imperfetta visione dei cartelli. Abbiamo creato una v2 ed invitiamo chi avesse avuto problemi a scaricare quest’ultima.
Con l’occasione abbiamo sistemato anche un paio di fesserie, che comunque non hanno mancato di attirare l’attenzione di qualcuno, al quale ricordiamo che è ben lungi da noi la pretesa di essere perfetti e che “chi sa fa, chi non sa insegna”.

“Questo anime è pieno di dialoghi ordinari affinché gli spettatori possano godere di quanto sono carine le ragazze”. Ecco il disclaimer diretto allo spettatore di questa serie, tratta dall’omonimo manga scritto da Kōji Kumeta e illustrato da Yasu.
Ma quelli delle protagoniste sono dialoghi tutt’altro che ordinari. In puro stile rakugo, un’arte teatrale che spessissimo basa l’efficacia delle battute su giochi di parole, le chiaccherate tra le ragazze passano senza soluzione di continuità da un argomento all’altro, affrontando temi di natura politica, sociale, economica, al punto che numerose sono state le minacce di cancellazione e gli inviti ad essere meno taglienti nelle critiche al sistema.

Joshiraku è il paradigma del perché facciamo fansub: per rendere fruibile ai più una serie che ci piace da morire. E per farlo stavolta era impossibile non conoscere la lingua, ragion per cui abbiamo reclutato un nuovo traduttore jap: sakamoto_1987, cui va tutta la nostra gratitudine, così come non finiremo mai di ringraziare i gg, la cui versione inglese è preziosissima per ridurre al minimo i tempi di realizzazione degli episodi, che altrimenti, tra traduzione, verifica delle citazioni, controlli linguistici, adattamenti e predisposizione del pdf delle note, sarebbero biblici.
Avete letto bene. Gli episodi sono accompagnati da un file pdf al quale l’episodio vi rimanda con dei popup in alto a sinistra. Sta a voi fermare il video e andare a leggere oppure ritornarci in seguito.
Cosa dire ancora? Buon divertimento e a presto!

DOWNLOAD


15 Responses to “[1372] Joshiraku – Ep. 1”

  1. Auzio

    Questa è una serie da seguire :)

  2. Gugu

    Quindi continuerete a subbarla?
    Dato che sono usciti un bel po’ di episodi e un fansub italiano a quanto pare non è deciso a continuare mi chiedevo se voi avreste portato a termine il progetto

  3. Vaz

    No, subbiamo solo la prima, poi se la serie vi piace la seguite dagli inglesi.

  4. AflexXx

    @Vaz: i cartelli dal 5° pop-up in avanti non si leggono proprio,sono sovrapposti ai kanji.

  5. xiVi

    Uhm, temo ci sia stato un problema in fase di mux con una delle font, da qui il problema con i cartelli. Siccome era già stato segnalato e risolto in fase di check mi viene il dubbio che sia stato rilasciato il file sbagliato.
    Probabilmente faremo una v2 o una patch per risolvere.

  6. Nedom

    Arigatou minna-san!!

    è per questo genere di cose che vi voglio bene!!!

  7. carmen_cabana

    sono curiosa anch’io di vedere questa serie, anche se non so se ne valga veramente la pena… comunque è un genere inusuale e merita un’occasione. grazie mille.

  8. Kyoya00

    u.u Questo è un anime da intenditori ,spero di potermi gustare gli altri episodi presto, grazie <3

  9. Midou

    Che lavorone, complimenti.

  10. UnRompiAnonimo

    sono lavori come questi che ti rendono felice di essere nerd ^^

  11. Kilua

    Grazie

  12. Tio Holtzman

    Ho letto la polemica fatta da un altro subber su questo episodio e sono completamente d’accordo con voi: chi scarica un anime “particolare” come joshiraku, lo fa per vedere appunto joshiraku, non per vedere quanto è bravo chi lo subba a fare cabaret…

  13. GNN

    Grazie. Apprezziamo chi prende posizione. Ancora di più se a nostro favore. XD

  14. UnRompiAnonimo

    e una serie di nicchia e in quanto tale non verra apprezata da tutti….è un fatto che si dovrebbe capire

  15. Sakamoto_1987

    Grazie, quoto GNN e vi ringrazio di comprendere le finalità nostre per questa serie!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>