[1345] Nihonjin no Shiranai Nihongo – 03

2 Luglio 2012 14:26 — GNN

Ritorna l’iniziativa formativa intrapresa dai BBF con l’intento di farvi conoscere il Giapponese che nemmeno i Giapponesi conoscono. Non tutti, almeno.
Sussidi didattici di questo episodio sono l’Hanafuda e la Yakuza. Il primo è un gioco di carte dalle complesse regole e punteggi che la nostra Akainatsuki ha coraggiosamente tentato di spiegare nelle sue note e per un maggiore approfondimento sul quale vi rimando al Wiki. Mi raccomando, giocate responsabilmente e solo se maggiorenni (ma giocate, direbbe la pubblicità Ministeriale).
La seconda è la famosa organizzazione criminale caratterizzata nell’immaginario collettivo da tatuaggi e mignoli mozzati, ma forse non tutti sanno che il nome Yakuza deriva da ‘ya-ku-za’ (8-9-3), il nomignolo dato alla peggiore mano perdente nel Oicho-Kabu (simile al Black-Jack e al Baccarà), che si gioca proprio con le carte dell’Hanafuda, scartando però due mesi dal mazzo.
Tra citazioni da cineforum e criminali non esattamente minacciosissimi (vedere sotto) Haruko farà un nuovo passo verso l’acquisizione di una coscienza da vera insegnante, indispensabile per diventare professoressa delle superiori. E chi di noi non ha questo luminoso sogno nel cassetto?
Buon divertimento e non aspettatevi il quarto episodio a brevissimo. C’è caldo!

DOWNLOAD


7 Responses to “[1345] Nihonjin no Shiranai Nihongo – 03”

  1. MalefiX

    Ero in astinenza, grazie!!!!

  2. Zano

    Mi mancava, Grazie *_*

  3. Kuraudio

    Siste Grandi!!! Da tempo aspettavo questa puntata!!
    A quando Hotaru no Hikari 2??

  4. GNN

    Eh, ne vuoi di cose, adesso! XD

  5. Kuraudio

    Voglio vedere come finiscono le storie!!!

  6. Kuraudio

    Eh ma non si può vedere questa puntata se prima non si è visto il film “la giocatrice della peonia scarlatta”. Sapete dove è possibile scaricarlo?? Mi incuriosisce troppo vederlo.

  7. Vaz

    Non si scarica, si compra: http://www.amazon.it/La-Giocatrice-Della-Peonia-Scarlatt/dp/B005Y0GKAU/ref=sr_1_fkmr1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1341526941&sr=1-1-fkmr1

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>