[1241] Genocyber OAV 1 [con Chokoreto Fansub]

18 Dicembre 2011 10:22 — Vaz

Nel momento in cui le nazioni mondiali cominciano a unirsi, la pace globale è minacciata dalle corporazioni private. Il gruppo Kuryu ha appena scoperto una potentissima arma che porterà i potenti del mondo in suo favore. Si tratta del Genocyber, una combinazione da incubo di cibernetica e poteri psichici. In molti ambiscono al controllo di questa mostruosità, ma il suo odio non può essere contenuto. Nel mondo cyberpunk del futuro scoppia una guerra che potrebbe condurre all’annientamento del genere umano…

Questa è la sinossi, vergognosamente e pigramente rubata ad AnimeClick, di Genocyber, famigerata serie sci-fi del 1994, famosa più che altro per l’alto tasso di sangue & budella sparsi lungo tutti i 5 OAV che la compongono. Chi ha seguito gli sviluppi sul nostro gruppo Facebook ha già avuto modo di avere una piccola dimostrazione e nei 45 minuti di questo primo episodio troverete un bel campionario: esperimenti cibernetici su esseri umani, pazzi in camice bianco che massacrano gli occupanti di un intero ospedale, gente che si apre il cranio da sola in preda alle allucinazioni, botte tra robottoni che anticipano un po’ Evangelion e un po’ i Governatori di Blame!, e via discorrendo.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei Chokoreto Fansub nella persona di rocksel alla traduzione e kasumi21 al karaoke. L’idea della collaborazione, mi è venuta vedendo Blood-C, ottimamente tradotta da rocksel. (Di Blood-C riparlerò a tempo debito, visto che saremo coinvolti anche noi, seppur marginalmente.) Una volta d’accordo sui ruoli si è posto un problema di natura tecnica, ovvero l’encoding: l’unica raw circolante è il DVD americano, che definire scandaloso è dir poco; per questo un enorme grazie va a mirkosp, che ha elaborato lo script per tirar fuori un video sicuramente migliore della sorgente, afflitto da un blend feroce come nei DVD Yamato di Ken il guerriero serie TV, per intenderci.

Purtroppo non abbiamo potuto far nulla, per ovvi motivi, sul montaggio fatto a cavolo dell’edizione americana: tanto per dirne una, la sigla di coda di questo OAV è brutalmente tagliata a circa 30 secondi dalla fine della canzone. Non è un errore di encoding nostro, è proprio così sul DVD e quelli della Manga Entertainment sono riusciti anche a far di peggio nelle puntate successive, ma ne parleremo poi. Detto questo, non mi resta che augurarvi buona visione.

DOWNLOAD


8 Responses to “[1241] Genocyber OAV 1 [con Chokoreto Fansub]”

  1. Anonymous

    OMG! Pensavo che il guro forte fosse limitato ai manga, lol. Grazie per la release, ci darò un occhio volentieri :D .

  2. Vaz

    Secondo me è meno splatter di Hellsing Ultimate, per fare un esempio a caso, solo che qui si vedono pure le frattaglie e in HU no (ma vado a memoria), e in confronto a Il destino di Kakugo e Battle Royale è Candy Candy. Era molto forte per l’epoca, secondo me si porta dietro la nomea di serie ultraviolenta solo per quello.

  3. Dan

    Il montaggio sarà anche stato fatto a cavolo ma sinceramente dopo aver visto questo primo oav non posso dire di aspettare con impazienza i prossimi.
    Un casino di esplosioni e personaggi dei quali non importa a nessuno che entrano ed escono di scena senza un perchè, senza una storia di fondo abbastanza solida da giustificare tutto quello che si sta vedendo.
    Voglio sperare che il manga sia di tutt’altra pasta (come effettivamente alcuni fotogrammi fanno sperare) perchè se nelle intenzioni dell’autore c’era solo l’idea di far fare ohhh al pubblico creando un guazzabuglio di esper, androidi, robot e cyberpunk (tra l’altro a malapena percettibile, non basta dire che le multinazionali hanno un esercito privato per entrare di diritto nella categoria) beh è cascato molto male sottovalutandolo parecchio.
    Paradossalmente c’è più trama in un anime sui robottoni degli anni 70 dove bastano 30 secondi per dire tutto quello che c’è da dire.

  4. Vaz

    Il manga è stato interrotto dopo un solo volume, che è quello a cui si rifà questo primo OAV. Gli altri due story arc (OAV 2&3 e 4&5) non c’entrano niente, a parte Elaine Reed, e si vede.
    Con “montaggio” non mi riferivo a quello delle singole scene, ma ad alcuni particolari cui hanno messo mano gli americani, come il taglio della ED in questo OAV, ma spiegherò meglio caso per caso (anche perché sto finendo il timing del terzo e non ho ancora visto cos’hanno combinato con gli ultimi due).

    EDIT: scopro adesso che il regista è lo stesso di Ikkitousen da Dragon Destiny in poi. Si vede proprio che è uno a cui generalmente la trama non interessa granché!

  5. Dan

    Allora per fortuna che ha scoperto il fan service perchè altrimenti a quest’ora era disoccupato

  6. Shiro Hitoride

    grazie mille per ottimo lavoro, cercavo questo anime, da una vita, sono davvero felice che siate stati voi, insieme a chokoreto, a subbarlo, un grazie davvero sentito

  7. undertow

    bòiade, devo ricordarmi di non passare più di qui in orario pasti, finché le release non slitteranno alla pagina successiva.

  8. Ryo_Saeba

    Che scandalosi a pubblicare un dvd commerciale a quel modo… Che dite un (facepalm) è sufficiente? Ad ogni modo complimenti a mirkosp e a voi per aver risolto, almeno in parte, questi problemi.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>